TERMOLI – Il sindaco Vincenzo Ferrazzano, l’assessore all’Ambiente Rita Colaci e l’assessore al Bilancio Giuseppe Mottola hanno presentato questa mattina in sala consiliare le nuove iniziative per migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti e la proroga deliberata dell’ultimo consiglio comunale per i tributi insoluti, consentendo ai contribuenti di presentare domande fino al 30 novembre 2023.
Dopo i disagi riscontrati durante l’estate, l’amministrazione comunale ha risposto alle richieste dei commercianti del centro per quanto riguarda il ritiro del cartone. Il servizio di ritiro, gestito dagli operatori Rieco, tornerà a essere effettuato tra le 12:30 e le 14:00, come precedentemente stabilito. Inoltre, si sta valutando l’implementazione di un servizio di lavaggio delle strade per migliorare ulteriormente l’igiene urbana. L’assessore Colaci ha ricordato l’iniziativa “Quartiere Pulito”, organizzata in collaborazione con la Rieco, che coinvolgerà tutte le vie del centro cittadino il prossimo sabato 25 novembre, a condizione che le condizioni meteorologiche lo permettano. I cassonetti per il deposito dei rifiuti saranno posizionati in Piazza Sant’Antonio. In caso di maltempo, l’iniziativa sarà rinviata a una data successiva.
Tali iniziative sono state avviate in seguito a incontri con le categorie interessate. Per quanto riguarda il porto, dopo il recente passaggio di consegne tra la Regione e l’Ente Portuale, il Comune di Termoli ha siglato un nuovo accordo direttamente con l’Ente Portuale. Questo accordo, che coinvolge anche la Rieco, prevede che la raccolta differenziata nel bacino portuale sia gestita dalla stessa azienda che attualmente fornisce il servizio per conto del Comune di Termoli. L’implementazione di questa iniziativa è prevista per la prossima settimana e sarà finanziata con un budget annuo di 110.000 euro (90.000 euro per il servizio e 20.000 euro per lo smaltimento dei rifiuti), che l’Ente Portuale verserà al Comune di Termoli. Quest’ultimo trasferirà poi i fondi alla Rieco per la pulizia e la raccolta nell’area portuale, incluso il ritiro dei rifiuti generati dalle attività commerciali presenti nello stesso bacino. Inoltre, l’accordo prevede anche un servizio di spazzamento stradale, che sarà attivo quattro giorni alla settimana durante l’inverno e sei giorni su sette durante l’estate. Saranno inoltre incrementati i cestini per l’immondizia.
Al termine dell’incontro, l’assessore Mottola ha voluto sottolineare l’importanza della proroga agevolata per i tributi insoluti, affermando: “Con questa estensione del termine, intendiamo offrire un’opportunità in più ai contribuenti che hanno difficoltà a saldare i loro debiti. Vogliamo essere vicini ai cittadini e supportarli nel processo di regolarizzazione fiscale, facilitando le procedure e riducendo gli oneri finanziari. È un segnale concreto dell’impegno dell’amministrazione verso la comunità”.