TERMOLI _ Si profila all’orizzonte un altro importante appuntamento organizzato dalla Chiesa Cristiana Evangelica di Termoli,dove la buona musica si rende portavoce oltre che di bravura anche di ideali ed impegno. L’appuntamento di questa volta è previsto per Sabato 21 Gennaio alle h 20.30 presso la Chiesa Evangelica di Termoli in Via delle Orchidee sn in c.da Colle Macchiuzzo,ingresso gratuito come i precedenti concerti. Protagonista della performance musicale di alto livello sarà Nico Battaglia,classe ’80,nato a Trani,città del nord barese.Sin da giovanissimo il musicista coltiva il suo talento collaborando con molti artisti cristiani in veste di chitarrista e cantante. Fondamentale per lui l’incontro nel 1996 con Evan Schoombie, cantante sud africano, con il quale intraprende un percorso professionale nutrito da un intenso sentimento di amicizia. Nico inizia così a lavorare a livello internazionale senza perdere di vista i concerti e le presenze sul territorio italiano.

Nel biennio 2001-2002 si registra la collaborazione di Nico con Sara Alicino mentre l’anno successivo finalmente la produzione musicale cristiana ospita il primo cd firmato Nico Battaglia dal titolo ‘Isola di grazia’. La seconda pubblicazione del giovane tranese ‘Un mondo di mondi’ contiene nel 2006 altri dieci brani inediti . Dal 2007 l’artista è testimonial di Compassion,un’associazione onlus che lavora nel campo dell’adozione a distanza, mentre nel Settembre 2007 nella cornice dello splendido Teatro Politeama di Palermo Nico registra uno splendido live che racchiude tutto il suo percorso artistico brillante ed impegnato dei suoi ultimi,proficui anni di lavoro. Nel 2008 Nico apre una casa di produzione,la +_v production,con il preciso obiettivo di promuovere e spronare artisti consacrati a Dio che hanno scelto di esprimere attraverso l’universale e nobile linguaggio della musica l’amore per Dio e la loro fede sincera ed autentica.

Da segnalare che inoltre Nico Battaglia è uno dei direttori generali di ‘Generazionescelta’ ,noto movimento giovanile, e collaboratore di ‘Adolescenti d’Oggi’,un’associazione cristiana che lavora in Italia per gli adolescenti. Il sound di Nico mirabilmente acustico,le influenze internazionali,il talento straordinario e la predisposizione naturale per la musica uniti ad un impegno serio e sincero per gli ideali cristiani e i valori giusti portati avanti dai giovani, rendono Nico artista unico e prezioso nel panorama musicale contemporaneo,rendendo il suo messaggio artistico e non solo,una voce importante nel mondo di oggi,spesso così cinico,superficiale e veloce nel suo ingranaggio vorticoso. L’appuntamento musicale di Sabato a Termoli proposto dalla Chiesa Cristiana Evangelica si erge dunque in quel di Termoli un’occasione imperdibile di musica intelligente,vera,sentita.

Articolo precedenteAli ComuniMolisani: 71 sindaci lavorano al Piano di Azione per l’Energia Sostenibile
Articolo successivoPremio La Giara: aperti i testi pervenuti. Il 31 marzo la selezione