TERMOLI _ Imperdibile appuntamento con la cultura Venerdi 18 Maggio alle ore 19.00 in via delle Orchidee a Termoli quello organizzato dalla Chiesa Cristiana Evangelica,una interessante conferenza sulla tv,i suoi pericoli,il suo valore. L’argomento quanto mai di attualità verrà sviscerato dal prof.Marco Distort,docente di Filosofia e Teologia della Famiglia e autore di numerosi libri,tra cui appunto ‘Tv delle mie brame’ (2012),attraverso cui si analizzano le ‘sorprese’ della scatola magica con profondità e nuova consapevolezza. La tv soprattutto ai nostri giorni non è solo un comune elettrodomestico,è veicolo di comunicazione ed una sorta di ‘guida’ oramai che indirizza e condiziona le nostre scelte,i nostri tempi e i nostri valori,imponendo all’opinione pubblica modelli ed idee.

Il tempo che si passa dinanzi alla tv è notevole,sicuramente permette all’uomo contemporaneo di essere sempre aggiornato sull’attualità e attraverso programmi e serie televisive riesce a farci riflettere in tempo reale sugli eventi della società,senza di essa infatti ci troveremmo avulsi dal contesto in cui viviamo e non perfettamente aggiornati sulla cronaca ed i grandi,piccoli avvenimenti che accadono nel mondo. Tanti sono però i pericoli che un eccesso di tv ed un uso non appropriato e consapevole di questo strumento possono portare all’individuo,spesso si è dipendenti dalla ‘scatola magica’ e si rischia magari di perdere la propria vera personalità e il contatto reale con il mondo,alcuni infatti di questi tempi asseriscono che eliminandola si viva meglio, ripristinando i giusti confini della propria reale visione del mondo,ma forse anche questo è un eccesso,occorre quindi farne un uso più consapevole,maturo ed equilibrato .

Il prof Distort alla luce di numerosi dati scientifici ed approfondendo l’argomento da diversi punti di vista esamina proprio gli effetti dell’ abuso della tv e ne profila i pericoli,suggerendo come farne un utilizzo più ragionevole. Un appuntamento, dunque, davvero da non perdere per riflettere scientificamente e non solo su questo tema di stringente attualità,importante perchè fa parte della vita di ognuno di noi,condizionandola,quindi occorre magari fermarsi e fare il punto della situazione con la supervisione di una guida esperta .La Chiesa Cristiana Evangelica di Termoli ancora una volta offre con questa conferenza un’occasione di riflessione e di profonda cultura,come spesso ha fatto anche con la musica,inneggiando quei valori sani e giusti che ognuno di noi riconosce come veri e inalienabili innanzitutto per se stesso,al di là delle convenzioni in cui,nostro malgrado,siamo spesso intrappolati.L’appuntamento è dunque per il prossimo 18 Maggio,per un meeting di attualità unico nel suo genere. Aurora Marolla

Articolo precedenteCampo Estivo in Lingua Inglese al 2° Circolo Didattico
Articolo successivoLa Giusta scuola puntualizza con il Comune problemi su scuole di Termoli