TERMOLI _ Tribunale di Termoli: conferenza di servizi a Larino sulla nuova sede del Palazzo di giustizia della città adriatica. Il Presiente dell’Ordine degli Avvocati di Termoli-Larino Antonio De Michele ha preso parte ieri pomeriggio all’importante incontro a cui ha partecipato il Presidente del Tribunale insieme ad altri operatori del Palazzo di Giustizia tra cui tecnici. Al centro dell’importante conferenza, l’allocazione nell’ala destra dell’Asrem di via Molinello degli uffici giudiziari. Riprende, dunque, quota il progetto di una sede più spaziosa e adeguata per le cause in Basso Molise rispetto all’edificio dell’ex Pretura, situato in via De Gasperi, lateralmente all’Istituto Tecnico Commerciale “Boccardi”. La struttura da numerosi anni è considerata dagli avvocati, all’unisono, inappropriata, eccessivamente angusta, troppo piccola ad accogliere ancora sia il settore penale che quello civile. Secondo De Michele le controversie di natura civilistica potrebbero essere “traslocate” nei nuovi spazi di via del Molinello mentre il penale resterebbe allocato nello stabile di via De Gasperi. Si tratta di una delle ipotesi valutate ieri pomeriggio nel corso della conferenza di servizi svotasi nella sede principale del Tribunale costiero. Fino ad oggi Termoli non ha avuto un palazzo di giustizia degno di tale nome secondo quanto confermato da tutti i legali della città, risultati concordi su questo punto.
Da alcuni anni sia il Presidente dell’Ordine forense locale De Michele sia il predecessore Domenico Bruno hanno lavorato per trasformare parte del vecchio San Timoteo nelle sede “madre” della città. Fino a questo momento, a causa di lungaggini burocratiche ed una serie di ostacoli incontrati negli interventi, il progetto non è stato portato ancora a termine. Oggi i tempi, contrariamente agli ultimi tempi, sarebbero maturi.
Lo dimostra l’impegno e la volonta del Presidente del Tribunale ed in particolare quello dell’avvocato De Michele. Diversi anni addietro l’ingegner Risolo di Termoli aveva predisposto il progetto di un Tribunale da realizzarsi in una traversa di via Tremiti con colonnato nella facciata principale. Ma tale iniziativa è rimasta solo sulla carta.