TERMOLI _ Confmolise Impresa e Arte, l’Associazione dei ristoratori di Termoli hanno definito, nei giorni scorsi, un protocollo di intesa e di collaborazione per rafforzare la propria azione in favore degli associati, del turismo e dell’intera economia termolese. “Siamo molto soddisfatti per questa importante iniziativa – sottolinea il presidente di Confmolise, Giuseppe Montesanto – tanto più soddisfatti perché ci permette di essere sempre più presenti, di unire le forze tra operatori economici, di portare avanti una reale azione di tutela delle ragioni dei piccoli imprenditori. Da oggi Arte avrà la propria sede i propri uffici presso Confomolise e noi forniremo tutto il supporto necessario affinché l’associazione possa svolgere al meglio il proprio importante compito.
Si tratta di una formula innovativa di partnership che crediamo possa essere sviluppata anche con altre iniziative associative nel mondo delle imprese regionali. Arte dal canto suo è un’associazione che ha saputo imporsi con la propria intelligente e continua azione di promozione come forza aggregante e qualificante nel mondo della ristorazione e del movimento turistico termolese. E al suo interno sono presenti tutti nomi che fanno ristorazione di grande qualità e di grande professionalità nel nostro territorio. Con Confmolise questa azione potrà essere davvero determinante per lo sviluppo locale del nostro territorio”.
“Abbiamo approfondito al nostro interno la necessità di avviare un percorso comune con Confmolise – dichiara la presidente di Arte, Gianfranca Montecucco e titolare del ristorante “Nonna Maria”- perché condividiamo l’impostazione che questa associazione vuole dare all’attività sindacale. Noi siamo interessati a difendere le nostre ragioni, a valorizzare il lavoro quotidiano che svolgiamo nelle nostra aziende anche perché ci sentiamo abbandonati e lasciati a noi stessi dalle stesse istituzioni. E quindi dobbiamo essere uniti per far sentire le nostre ragioni”. “Siamo soddisfatti del percorso di collaborazione che oggi abbiamo avviato con Confmolise, perché abbiamo riscontrato la stessa visione, la stessa volontà di aiutare gli operatorie economici in periodi difficili come questi, la stessa unità di intenti e di azione – ribadisce il vicepresidente di Arte, Mirko Berardis titolare del ristorante “La villa delle rose”- E’ un passo importante che credo farà crescere grandemente la nostra azione sindacale”. Grande soddisfazione per il protocollo è stata espressa anche da Giorgio Sprocatti, vicepresidente di Arte, membro del consiglio direttivo di Confmolise e titolare del ristorante “La tana dell’orco”.
“Non esito a definire questo accordo un grande risultato – sottolinea Sprocatti-. Da oggi siamo tutti impegnati per iniziative che aiutino gli operatori economici, siano vicini ai consumatori e ai cittadini, diano fiducia in un momento di grande difficoltà. Il senso dell’accordo è proprio questo: uniti si vince e si superano insieme le difficoltà, specie quando la si pensa allo stesso modo e si vuole andare nella stessa direzione di marcia”.
I ristoranti membri dell’Associazione Arte: Capo horn, Cian, Il viaggiatore, Nicolino, Nonna Maria, Opera, Osteria dentro le mura, Pepe nero, Rivolta del re, Svevia Taverna dell’orco, Villa delle rose e “z’ Bass”