Video della cerimonia

La cerimonia della consegna delle Bandiere Blu 2013TERMOLI – Cerimonia di consegna questa sera al porto turistico di Termoli delle bandiere blu ai balneatori ed associazioni della città. All’appuntamento hanno preso parte i gestori degli stabilimenti del lungomare nord e sud, Daniela Battista dirigente regionale del settore turistico, l’Università del Molise. Il Sindaco Antonio Basso Di Brino con l’Assessore comunale all’Ambiente Augusta Di Giorgi hanno sottolineato l’importanza del riconoscimento assegnato per l’undicesimo anno a Termoli grazie ad una serie di iniziative portate avanti dal Comune tra cui la raccolta differenziata. Il primo cittadino, nel suo discorso, ha sottolineato di voler proseguire sulla strada del dialogo con i gestori degli stabilimenti e per “suggellare” tale volontà è giunto ad un accordo con la categoria per quanto riguarda il pagamento della Tarsu.

Il Comune, infatti, è giunto ad una intesa con il legale della categoria per la riduzione della Tarsu sulla base degli effettivi consumi degli stabilimenti e non le cifre giunte al loro indirizzo.

Durante la consegna delle bandiere, Pietro D’Andrea, rappresentante della Fiba-Confesercenti e titolare del Lido La Vela, ha polemizzato con il ruolo della politica nella gestione delle spiagge inneggiando, al contrario, l’attività condotta dalla Guardia costiera in passato quando era l’unica autorità competente. Secondo D’Andrea la Politica governativa non tutela i balneari lasciandoli alla mercè dei dettami dell’Unione Europea.

Sulla questione ha replicato la dirigente regionale Daniela Battista la quale ha difeso l’attività condotta fino ad oggi dalla Regione con il Piano degli arenili nel pieno rispetto delle normative vigenti. La cerimonia è proseguita senza ulteriori “scossoni” con l’Assessore Di Giorgi “padrone di casa” della serata, entusiasta per i progetti che sta portando avanti con l’Assessorato.  Moderatrice sul palco, la dirigente del settore turismo del Comune Norma Peruzzini.

Articolo precedenteFurto e ricettazione, denunce dei Carabinieri tra Guglionesi e Bojano
Articolo successivoFiat, “stop” alla produzione per ferie dal 29 luglio
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa