myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
Monaco con Enrico Letta del Pd
TERMOLI _ Manovre “tecniche” in corso nella minoranza comunale con relativo scompiglio in seno al Partito democratico regionale. A determinarlo, Filippo Monaco, tesserato del Pd ma candidato sindaco dell’Idv che si è “scontrato” in campagna elettorale con Ermina Gatti, tesserata di Costruire Democrazia ma candidato sindaco del Pd. Nell’intreccio partitico e politico tipico della più attempata tradizione termolese in cui più di qualcuno ci ha capito ben poco, ora spunta la novità.

Filippo Monaco sembrerebbe intenzionato a costituire il gruppo consiliare del Pd in Consiglio in “barba” ai vertici regionali che avevano preferito la Gatti durante la campagna elettroale la quale, però, in consiglio ha dato vita al gruppo autonomo e monocellulare di Costruire Democrazia. Forte della sua tessera del Pd e vista l’assenza del gruppo in assemblea civica, Monaco avrebbe sollevato la questione con i dirigenti molisani coordinati da Danilo Leva il quale sembra sia rimasto alquanto perplesso dalla richiesta tutta termolese.

La questione, naturalmente, è subito rimbalzata agli esponenti termolesi del partito, assenti in Consiglio comunale ed ancora piuttosto avvelenati per l’accaduto a cui non piacerebbe la proposta di Monaco.

Secondo il Pd locale Monaco, che attualmente fa parte del Gruppo Misto e non di quello dell’Idv o di altre formazioni che siedono in minoranza non avendo fatto alcuna dichiarazione di voler entrare in uno dei gruppi presenti, in quanto candidato sindaco dell’Idv non potrebbe costituire il gruppo del Pd. La vicenda sta tenendo banco tra i vertici regionali del Pd e sembra sia divenuto una sorta di rompicato. Come finirà la vicenda?

Filippo Monaco riuscirà a costituire il Gruppo Pd in Consiglio? Il “verdetto” nei prossimi giorni.

Articolo precedenteLa marineria di Termoli si prepara alla mobilitazione. In settimana assemblea Armatori del Molise
Articolo successivoArgento e bronzo per la Motus di Termoli nel rally di Numana

10 Commenti

  1. ??
    ma qualcuno ha spiegato al sig. monaco che si è fatto candidare da liberatermoli che nulla ha a che vedere con il pd? se è onesto, come dice di essere, dovrebbe evitare certe provocazioni e costruire per il centrosinistra, non continuare a distruggere, a meno che non sia questo l’ordine che gli è arrivato dal suo puparo: il buon tonino nazional-montenerese!

  2. POVERO P.D.
    Povero P.D.!!! Davvero siamo arrivati alla frutta! E’ questo il risultato del nuovo vento che tira da quando non esiste più la “Margherita” e i “D.S”!!! E’ questa la politica che si fa, in nome del “nuovo”, a Termoli e Camporarino! Un plauso alla Gatti, a Monaco, a Leva e alla Signora Carriero-Cordisco, per i disastri finora ottenuti un pò ovunque!!! Bravi, finchè ci sarete voi a fare politica, la destra (e BERLUSCONI) ringraziano di cuore!!!!

  3. povero anonimo
    forse prima di sparlare dovresti ragionare sui numeri, se hai un pò di cervello. i giochi sporchi fatti un pò ovunque hanno fatto perdere il pd e non chi è rimasto in questo partito. se questo pd non ti piace, allora vai via – come del resto avrai veramente già fatto votando a termoli, a campomarino, a campobasso, a montenero, alla provincia di isernia e ancora più indietro alle politiche del 2008 – quel partito che tanto ti attrae per il potere che può darti. un’altra cosa: ma se questo PD non vi piace, perchè tutti cercano di averne il simbolo uffiale o non ufficiale (PD = pensiero democratico)? te lo dico io, perchè quelli onesti cercano di fare politica pulita e quelli disonesti la buttano sulla lite per nascondere le loro bestialità. ma tanto prima poi qualche ..arriverà a prendere un pò di gente. LA GENTE ONESTA SE LO AUGURA e a quel punto ringrazierà per ricominciare una vita migliore senza i disonesti

  4. CARO ANONIMO 44
    Caro Anonimo 44, poverino tu che ti ostini ad autoconvincerti che sei nel giusto! Che la politica fatta da quando il P.D. è nato è completamente sbagliata lo dimostra inesorabilmente i risultati conseguiti sinora. Dici bene, io votavo D.S. e oggi non voto P.D., semplicemente perchè vedo gente incapace di fare politica, o peggio ancora, gente che non ha mai fatto politica in vita sua, che di colpo viene “folgorata” dalla missione politica e si mette in mezzo a fare danni, come la Signora GATTI e la Signora CARRIERO!! Un partito ha successo quando la gente che lo rappresenta ha seguito presso il popolo, invece la gente che rappresenta attualmente il P.D. ai vari livelli non crea nessun seguito verso il popolo! Anzi, sono capaci solo ad allontanare i vecchi militanti dei 2 nobili Partiti che il P.D. raccoglie, o dovrebbe raccogliere! Bravi, avete allontanato tutti, ora siete rimasti solo voi a gestire il P.D.!! Bravi, allora votatevi pure da soli, perchè io e tanta altra gente , un tempo D.S. e Margherita, ora votiamo altrove, perchè VOI NON CI PIACETE!!!

  5. poveri tutti
    Caro anonimo 44, solo per dirti che il problema non è quello di avere seguito per fare politica, ma ritrovare la VERA POLITICA. Non è un problema di nomi che fanno più o meno danni, ma nomi che abbiano la scritta ” SERIO” nella propria coscienza. Come puoi vedere di tutto ciò non c’è nulla, non solo nel PD ma in tutto il sistema politico regionale e nazionale. Vedi le ultime amministrative di Termoli,la composizione delle liste, i nomi, la provenienza e dimmi cosa pensi davvero. Ti ricordo che la politica è fatta per persone che dovrebbero fare gli interessi dei cittadini e non quelli propri, dovrebbero risolvere i problemi ma se vedi bene risolvono solo i loro. Monaco,Giuditta,Caruso,Lopa,Paparella,DiFalco tutti a sistemare i propri …e chi non c’è, tipo Criniti,Cicchetti ecc ecc vedrai che o per loro o per i loro figli arriverà il …. Caro amico il vero dramma è che oggi la POLITICA si chiama ….: Buona riflessione e fammi sapere , ciao.

  6. x anonimo e tutti quelli che pensano che il pd è fatto da duri e puri
    forse non tutti voi sapete che alla regione molise esistono ancora i gruppi DS e margherita,questo solo per non dover ridurre portaborse,budget e benefit vari…e poi vi scagliate su monaco e piccoli perche’nella passata amministrazione non avevano fatto il gruppo Pd in consiglio comunale…poi non contenti accusate monaco di essersi fatto candidare da liberatermoli,ma che doveva fare?accettare spagnuolo come avevano proposto i vostri genialoidi di cb? oppure doveva accodarsi alla maestrina gatti e fare la clap tra il pubblico? voi non avete capito che al buon filippo era stato deciso di tagliare le gambe perchè pericoloso per la cricca campobassana e voi vergognosamente state ancora difendendo dopo che ci hanno portato allo svuotamento totale.cmque tra un po’resterete solo voi “pazzi” ne pd e sarete liberi di portarlo allo 0,qualcosa!!vendola incombe e vi spazzera’via

  7. Proviamo ad ipotizzare che Monaco è in cerca di visibilità per le prossime erezzzzzzioni , pardon elezioni, regionali ed in funzione di questo evento ha strutturato tutta la campagna elettorale fatta a Termoli?
    si deve tornare a fare polita dalle sezioni, le primarie servono solo a racimolare soldi, e tanti anche, e designare chi si vuole; è osare troppo paragonare le primarie al tele-voto (San Remo insegna)ricordiamoci che la discussione pacata, nel rispetto delle idee altri, è quanto di meglio si possa fare nella democrazia.

  8. per massimo
    proprio perchè mi piace pensare che la politica DEVE essere fatta da persone che fanno gli interessi di noi citadini, NON posso condividere monaco e nemmeno tutti quelli che hai citato e men che meno quelli di centro destra che hanno ridotto il molise in questo stato pietoso. il problema è che c’è gente come anonimo e “termoli71” che blaterano per blaterare e difendono l’indifendibile, forse perchè anche loro nel loro piccolo circuito fiat(perchè almeno 1 è fiattista e pure sindacalista)devono dire grazie a qualcuno. poi se vi sono persone che tentano, e dico tentano perchè il cancro è così radicato che è difficile da estirpare, quelle vanno attaccate e denigrate e buttate giù dal balcone. sarebbe ora di essere più responsabili e avere paura di un futuro così. non mi capacito poi del perchè tutti quelli che non amano il pd perchè nostalgici non fanno scelte responsabili e o restano e lavorano da dentro per cambiare quello che non gli va (ma poi devono votare il pd e non votare idv)opppure vanno via (magari da vendola se li vuole, perchè mi risulta che gli sia stata già chiusa la porta).

  9. per termoli 71
    sei sempre il solito! forse tu dovresti riflettere e informarti prima di parlare, in regione il gruppo pd non si può fare da statuto in quanto alle regionali 2006 il pd non c’era e solo le sigle delle liste o partiti che hanno partecipato a quella competizione elettorale possono avre il gruppo. dimenticavo tu sei uno di quelli che le regole le snobba sistematicamente e che il comunista contestatore, con tutto il rispetto per i comunisti veri e non quelli arrivisti come te, accusa gli altri di non rispettare. il problema che le tue farneticazioni di parte e denigratorie hanno scocciato. piantala non se ne può più

  10. io non ho offeso nessuno tranne i …del pd campobassano e chi segue le loro logiche perdenti e non hanno nemmeno il coraggio dopo fantastiche batoste a fare un passo indietro…per anonimo 44,ci hai preso,sono fiattista(ma alla sevel)e mi interesso al sindacato,ma ti assicuro che da loro ho avuto nulla che piu’nulla non si puo’…comunque per chiarire una volta per tutte,non sono comunista nè dell’idv come altre volte avete scritto.Avevo un’idea “socialdemocratica”della sinistra italiana che è stata accantonata troppo presto,ora sono solo deluso…noi litighiamo su sciocchezze del passato e stiamo perdendo un occasione unica di mandare a casa iorio e tutto il centro dx molisano dopo anni veramente bui e mi rendo conto con forte rammarico che lui si regge grazie non alla pdl che l’avrebbe gia buttato al rogo ma grazie ai bell’imbusti del centro sx(tutto,da ruta a totaro, caterina, di giuseppe, lo stesso pietraroia) che gli da la spalla per reggere l’urto!!questo è uno schifo vero,dovete convenire con me…