Il Consiglio Comunale Straordinario sull'Acqua Bene ComuneTERMOLI – Il Consiglio comunale di Termoli, all’unanimità, dice “si” alla ripubblicizzazione del servizio idrico integrato con la costituzione di una commissione tecnica a cui parteciperanno forum e movimenti per l’acqua pubblica. E’ stata un’assemblea civica affollata, con la presenza tra il pubblico di molti rappresentanti di associazioni che in questi mesi hanno preparato il terreno al risultato raggiunto in consiglio. Paolo Marinucci è intervenuto illustrando ai presenti delle schede inerenti l’importanza del ritorno alla gestione pubblica dell’acqua. L’acqua è bene comune. Maggioranza ed opposizione hanno votato compatti allì’importante argomento, primo punto all’ordine del giorno dell’assembela.

Conclusa la prima fase, gran parte dei consiglieri di minoranza unitamente a quasi tutto il pubblico ha lasciato la sala consiliare lasciando alla maggioranza ed ai Popolari-Liberali presenti con Remo Di Giandomenico, Francesco Panico e Giuseppe Mottola l’approvazione dellacittadinanza onoraria all’ammiraglio Felicio Angrisano, comandante della Capitaneria di Porto di Termoli dal ’96 al ’99. L’opposizione ha contestato l’inserimento all’ultimo momento del punto all’ordine del giorno e, per tale motivo, non ha voluto votare l’argomento.

Siamo costretti purtroppo ad astenerci, dispiace perchè l’unanimità è la prima cosa da ottenere in questi casi ma ancora una volta dobbiamo rimarcare alcuni passaggi poco chiari. ll ritardo con cui è giunta la documentazione in commissioneha dichiarato Antonio Giuditta -. Abbiamo chiesto di aggiungere la motivazione, abbiamo chiesto un rinvio ma non è stato approvato e, dunque, ahimè siamo costretti ad astenerci e, dunque, votatevelo voi”.

Il Sindaco Di Brino è intervenuto a questo punto del consiglio. “E’ intenzione dell’ammiraglio Angrisano venire a Termoli come prima capitaneria in Italia tra poche settimane e, per questo, è stato deciso all’ultimo momento di inserire l’argomento all’ordine del giorno. Non vedo questa difficoltà a votare all’unanimità ed appigliarsi a motivazioni burocratiche. Se lo si vuole votare lo si fa, indipendentemente da motivazioni e delibere anche se non lo si conosce”.

Per quanto riguarda l’abrogazione della tassa di soggiorno, il consiglio ha rinviato il punto in commissione per capire la motivazione del parere sfavorevole del collegio dei revisori dei conti.

Plaudiamo alla pagina storica di democrazia scritta oggi a Termoli con la modifica dello Statuto Comunale che riconosce il servizio idrico integrato di interesse generale privo di rilevanza economica, (l’acqua fuori dal mercato ed i profitti fuori dall’acqua) istituendo anche una commissione tecnica per la ri-pubblicizzazione del servizio idrico integrato con la presenza di due autorevoli esponenti del forum dei movimenti per l’acqua: Marco Bersani e Renato Di Nicolaha dichiarato Rivoluzione Democratica -. I consiglieri comunali a unanimità hanno votato per dare attuazione al referendum del giugno 2011: il miglior modo di festeggiare il 2° anniversario. Tutto questo è stato reso possibile al lavoro sociale di tanti soggetti, tra questi in particolare la Fondazione Lorenzo Milani ed il comitato voci libere, che con pazienza e perizia hanno costruito un dialogo costruttivo. In questa particolare fase politica ed economica in cui gli enti locali vengono continuamente messi in difficoltà da tagli indiscriminati, riappropriarsi dei beni comuni rappresenta un inversione di tendenza che consentirà alla cittadinanza tutta ed alle future generazioni di avere un futuro. Un nuovo modo di fare politica dal basso e orizzontale da coloro che vogliono rialzare sé stessi e l’intera comunità cittadina”.

Articolo precedenteParte l’11 luglio campagna saccarifera. Oggi accordo per fornitura gas
Articolo successivoTre arresti per usura. Vittime pagavano interessi del 1000%