myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
CAMPOBASSO _ Quali i cibi, quali i rituali gastronomici, quali le descrizioni dell’alimentazione dei molisani di un tempo? A questi interrogativi e’ dedicato il Convegno che la Delegazione di Campobasso dell’Accademia Italiana della Cucina organizza per venerdì 25 giugno, nell’Aula Magna del Convitto Nazionale “M.Pagano”, alle ore 18.00. “Il mangiare molisano nelle testimonianze dell’archeologia, della poesia e della narrativa” è il tema del Convegno, che si terrà in occasione della Giornata della Cultura, che ogni Delegazione dell’Accademia è chiamata a svolgere nel corso di quest’anno. Il programma prevede, dopo l’introduzione ai lavori da parte del Delegato dott.ssa Annamaria Lombardi, qualificanti interventi.

Della “Alimentazione degli antichi” si occuperà l’archeologa dott.ssa Angela Di Niro, del “Cibo nella poesia dialettale molisana” darà esempi la prof.ssa Carmela Di Soccio, degli aspetti legati alla “Alimentazione e Convivialità nella letteratura molisana” toccherà punti salienti la prof.ssa Simonetta Tassinari. A conclusione dei lavori, il Presidente nazionale dell’Accademia Italiana della Cucina, prof. Giovanni Ballarini, per la prima volta in visita nel Molise, presenterà l’opera di cui è coautore, insieme al Segretario nazionale, dott. Paolo Petroni: “Tradizione e innovazione della cucina italiana”, IV volume della Collana di Cultura Gastronomica, unica nel suo genere tra il patrimonio editoriale italiano del settore.

La manifestazione, organizzata con il patrocinio della Provincia di Campobasso, della Camera di Commercio di Campobasso e della Confcommercio di Campobasso, sarà allietata da intermezzi musicali a cura di Adriano Parente. L’iniziativa si concluderà con una Cena di Gala in onore del Presidente all’Hotel S.Giorgio, nel corso della quale lo chef Nicola Vizzarri (medaglia d’oro I.K.C.C.,International Kremlin Culinary Cup) fornirà la sua personale interpretazione della cucina molisana,tra tradizione e innovazione.

Bruna Benevento