myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
Paolo Di Laura Frattura
CAMPOBASSO – “Il meccanismo attuale è, direi, stravagante. In Sicilia ad esempio le Corti d’appello sono quattro, mentre ce n’è una nel Molise, una regione che ha meno abitanti di Roma. Vorrei dare a tutto ciò un assetto nuovo”. Lo dichiara alla Festa dell’Unità di Pesaro il Ministro della Giustizia Andrea Orlando che, con questa frase, “taglia” la Corte d’Appello di Campobasso e, di conseguenza, decreta la chiusura dei Tribunali di Larino e Isernia.
L’uscita del Guardiasigilli ha lasciato di stucco la classe politica molisana al “timone” della Regione Molise. Paolo Di Laura Frattura che è un renziano insieme con la deputata termolese Laura Venittelli, oggi replica ad Orlando:

“Notizie più o meno circostanziate davano per certa la soppressione della Corte d’appello del Molise già nello scorso Cdm: le cose, però, sono andate diversamente, come dimostrano i fatti anche grazie alla serietà assicurata dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, con il quale è continuo da parte nostra il confronto sul tema.

Ci lasciano, dunque, senza parole le recenti dichiarazioni del ministro della giustizia, Andrea Orlando. La Regione, con l’approvazione all’unanimità in aula di un ordine del giorno, ha assunto una posizione ferma e precisa che porterà avanti per continuare ad assicurare al Molise la presenza della Corte d’appello”.