myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

La sentenza dei giudici amministrativi è prevista tra 2 settimane

Cosib Termoli: Luigi MascioTERMOLI _ La Provincia di Campobasso ha ritirato il ricorso contro l’elezione a presidente del Cosib di Luigi Mascio, sindaco di Portocannone. La conferma è giunta oggi pomeriggio dallo stesso primo cittadino del paese che, a conclusione dell’udienza di merito svoltasi oggi al Tar Molise sulla vicenda, è venuto a conoscenza della decisione dell’amministrazione guidata da Rosario De Matteis. Stralciata, inoltre, la posizione di Fernanda De Guglielmo, capogruppo Pdl al Comune di Termoli che aveva accettato l’incarico nel direttivo del Consorzio industriale in assenza dall’assemblea dell’ente del sindaco di Termoli Antonio Di Brino. Per quanto concerne la sentenza di merito del Tar Molise non sarà depositata prima di 2 settimane.

La posizione di Luigi Mascio, in ogni caso, e’ attualmente diversa da quella di qualche mese addietro allorquando era ancora in piedi l’azione legale della Provincia.

Sulla vicenda il sindaco di Termoli Antonio Di Brino ha sottolineato di voler pensare alle modalita’ di gestione del Consorzio, al destino delle imprese della zona molte delle quali in difficolta’ piuttosto che accanirsi sull’azione legale contro il Cosib. Il ricorso del Comune di Termoli è stato discusso in mattinata dall’avvocato Folliero, amministrativista molto noto che ha chiesto l’annullamento degli esiti della seduta assembleare del Consorzio durante la quale è stato nominato Mascio a Presidente del Consorzio. L’elezione è avvenuta il 16 febbraio scorso.

Mascio, nel corso della seduta, fu votato da 7 esponenti del direttivo mentre in 9 si astennero tra cui il Sindaco di Termoli Antonio Di Brino.

La vicenda, finita al centro di violentissime polemiche, sfociò nei due ricorsi al Tar Molise: uno della Provincia all’epoca guidata da Nicola D’Ascanio ed uno del Comune di Termoli affidato all’avvocato Follieri. I giudici amministrativi lo scorso 26 marzo diedero seguito alla richiesta di sospensiva della nomina avanzata dall’Amministrazione comunale di Termoli di conseguenza l’incarico di Mascio è stato “congelato” in attesa del pronunciamento definitivo. Oggi gli stessi giudici sono chiamati a decidere in via definitiva sulla validità e legittimità o meno della nomina di Luigi Mascio a Presidente del Cosib. La decisione, secondo i legali delle parti, non è prevista prima di 2 settimana. Dunque a metà novembre si potrà conoscere il “verdetto” e, dunqe, sapere se Mascio è legittimato o meno a fare il Presidente del Consorzio.