DiMicheleSindaco2014TERMOLI – Termoli rientra nel Cosib? Niente affatto! Il Cosib è entrato a Termoli. Sbrocca,  certo, può essere contento di aver inanellato un altro emolumento di € 3.600 al mese, in aggiunta ad altrettanti che percepisce per la carica di primo cittadino. Ma, è vera gloria? Noi pensiamo sia vero l’esatto contrario!

Termoli non è rientrata, è stata riammessa perché si è piegata. Certo, la nostra città si è piegata definitivamente alla logica della “nuova politica”, quella che ricorda il peggior clientelismo, oggi in versione 2.0. Una classe politica, nemmeno nuova, arrogante e rozza, che odia sia il pluralismo che il confronto. Le poche idee che questi hanno di Termoli sono ben note proprio per la bassissima considerazione che hanno del territorio e per come, quando gli è stato possibile, hanno tentato di svenderlo. Gli esempi non mancano, dall’eolico alla questione Gran Manze, dalle Chimiche allo Zuccherificio.

 
E la musica non può cambiare, se il loro approccio è quello da “struzzo” messo in campo con la questione Momentive. Il nuovo direttivo, che il nostro sindaco si onora di presiedere, è in perfetta continuità con il passato. Anzi, è lo stesso (ma, forse, non ancora glielo hanno comunicato) consesso inutile e costoso, che ha fin ora assistito inerme al collasso del tessuto produttivo del nostro nucleo industriale, dove decine di aziende hanno chiuso i battenti nella più totale indifferenza.
Il Cosib, secondo statuto, è un ente pubblico economico che ha lo scopo “di favorire le condizioni necessarie per lo sviluppo, armonico ed ordinato, delle attività produttive nei settori dell’industria, dell’artigianato, del commercio e dei servizi, all’interno del nucleo industriale”, nonostante queste preziose attribuzioni, esso fin ora ha rappresentato solo un inutile centro di costo.

Il motivo è semplice: manca terribilmente un’attività di programmazione, un’idea di sviluppo compatibile con le esigenze del territorio, senza la quale ogni manovra o decisione risulta estemporanea e alla mercé di logiche puramente speculative. La NOSTRA idea, da sempre avallata da decine di associazioni e comitati, è che la la nostra terra meriti ben altro, che abbia altre vocazioni sulle quali puntare (turismo ed agroalimentare in primis) e che comunque anche le attività produttive esistenti, come i nuovi insediamenti industriali, debbano essere compatibili con un nuovo concetto di sviluppo, quello che pone come obiettivo fondamentale il miglioramento delle nostre condizioni di vita, la qualità dell’acqua, dell’aria e del cibo, quelle condizioni essenziali che consentono a ciascun individuo di condurre una vita serena. Tutto questo è possibile a patto che lo si voglia, che ci sia la volontà POLITICA di cambiare rotta. Scelte di buon senso che solo amministratori onesti e disinteressati potrebbero compiere.
 
Purtroppo la nostra amara realtà è ben diversa, caratterizzata dalla più becera approssimazione. Diciamocela tutta, a questi non importa nulla del Cosib. Pur volendo non saprebbero nemmeno da dove iniziare, altro che “cercare nuovi mercati”! Infatti, negli ultimi anni non hanno avuto scrupoli a sacrificare la nostra città e il suo ruolo imprescindibile, che da faro e traino dell’area, è diventata oggetto di scorribande da parte delle tribù dell’interno. Il culmine è stato proprio quello che ha portato alla caduta della giunta precedente, con il mercato delle vacche che ha visto miserie umane con armenti e masserizie spostarsi e traslocare verso nuovi pascoli. Di idee e menti nemmeno l’ombra. Son sempre gli stessi che si offrono al ribasso. Complimenti Avvocato, Sindaco, Presidente. E’ perfettamente chiaro  l’intento di chi oggi…. sta relegando il bene comune a.. mercimonio. 
Articolo precedenteClass action sull’acqua ai trialometani, nuova udienza al Tribunale di Roma
Articolo successivoSbrocca difende Petrosino e replica a Di Michele: si dimetta lei