Il Sindaco revoca la Giunta comunale. Questa sera intorno alle 21 Vincenzo Greco ha azzerato l’esecutivo e indicato i primi 5 nuovi assessori. Si tratta di Giuseppe Marino, dei socialisti del Molise, una giovane di Rifondazione comunista, Serena Biondi, Antonio Russo dell’Idv, Emanuela Lattanzi dell’Udeur e Mario Di Blasio dei Ds.
La Lattanzi, secondo indiscrezioni, sembra destinata a restare ancora qualche settimana, circa 4, nell’esecutivo termolese in quanto sembra sia stato deciso l’ingresso del Capogruppo Udeur Antonio Giuditta. Quest’ultimo sarebbe dovuto entrare nell’attuale “rimpasto” ma sembra aver rinunciato facendo prevalere la logica sulle necessità politiche. L’avvio, infatti, piuttosto problematico della raccolta differenziata porta a porta avrebbe determinato tale scelta vista la necessità per la Lattanzi di seguire da vicino i passi successivi del progetto.

Le nomine della neo Giunta non sono ancora completate, almeno fino a questo momento, in quanto mancano all’appello proprio gli esponenti del Partito Democratico i quali questa sera hanno inviato un documento all’attenzione del Sindaco nel quale chiedono tre assessorati: Politiche sociali, Urbanistica e Vice Sindaco.
Dunque il Pd non solo non torna sui propri passi ma rilancia le richieste ribadendo la richiesta di tre assessorati. Il Sindaco, dal canto suo, non sembra della stessa opinione e non si esclude, a questo punto, una sorta di scontro.
Intanto nelle prossime ore Greco assegnerà le ultime deleghe.
Molta la tensione all’interno del Pd a seguito di questa ennesima operazione politica da parte del Sindaco per tentare di rimanere a “galla” fino alla fine del mandato, divenuto sempre più difficile ed irto di ostacoli e problemi.

Questo il testo integrale del provvedimento emanato questa sera, 23 gennaio 2009.

IL SINDACO VISTO il precedente Decreto Sindacale prot. 31814 del 24 ottobre 2008, con il quale è stata nominata la Giunta Comunale nelle persone degli Assessori: 1. RUSSO ANTONIO 2. CARUSO FRANCESCO 3. DI BLASIO GIACOMO MARIO 4. LATTANZI EMANUELA 5. VENITTELLI LAURA 6. FABRIZIO ETTORE 7. CASOLINO ANDREA

RICHIAMATO l’art.46, comma 4, del D.Lgs. 267/2000 in base al quale il Sindaco può revocare uno o più Assessori, dandone motivata comunicazione al Consiglio Comunale; RICHIAMATO l’art. 26 dello Statuto Comunale secondo il quale la Giunta Comunale è composta dal Sindaco, che la convoca e la presiede, e fino a sette Assessori; DATO ATTO che, in relazione a un mutato quadro politico di riferimento, sono sopravvenuti equilibri diversi tra le forze politiche che sorreggono la maggioranza e che, in relazione a tale sopravvenienza, si evidenzia la inderogabilità di provvedere alla revoca della Giunta Comunale nella composizione stabilita nel richiamato Decreto Sindacale prot. 31814 del 24 ottobre 2008, fatta riserva di nominare l’Esecutivo in una diversa composizione con separato provvedimento;

DECRETA La revoca, a tutti gli effetti di Legge, del provvedimento sindacale n. 31814 del 24 ottobre 2008, con il quale è stata nominata la Giunta Comunale nelle persone dei Sigg. Assessori: 1. RUSSO ANTONIO 2. CARUSO FRANCESCO 3. DI BLASIO GIACOMO MARIO 4. LATTANZI EMANUELA 5. VENITTELLI LAURA 6. FABRIZIO ETTORE 7. CASOLINO ANDREA

DISPONE la notifica immediata del presente provvedimento agli interessati e al Prefetto di Campobasso per ogni opportuna conoscenza.

FA RISERVA di provvedere, con separato e distinto provvedimento, alla nomina della Giunta Comunale nella nuova composizione, di cui sarà fatta motivata comunicazione in Consiglio Comunale. Viene disposta la pubblicazione del presente decreto all’albo pretorio per 15 giorni.

IL SINDACO Dr. Vincenzo Greco

Articolo precedenteBlitz dei Nas di Campobasso in negozi e discount. Sequestrati 13 mila confezioni di alimenti mal conservati e denunciate 9 persone
Articolo successivoCommercio in ginocchio, artigiani in difficoltà: “L’Amministrazione comunale non ci aiuta”

1 commento