Nel tardo pomeriggio di oggi il Sindaco di Termoli Vincenzo Greco ha assegnato, con apposito provvedimento, la delega di “Vice Sindaco” all’Assessore Francesco Caruso del PD.

E’ invece iniziato intorno alle 19 il Consiglio comunale monotematico sulla Shoah a cui ha partecipato la nuova Giunta comunale al completo anche se le comunicazioni ufficiali saranno effettuate nella prossima assemblea.
Surrogati anche i consiglieri comunali uscenti con i nuovi. Ad entrare in Consiglio comunale sono Franco Catterino del Pd, primo dei non eletti e Gianni Santoro dei Socialisti del Molise.
Subito dopo la sostituzione dei consiglieri si è aperta l’Assemblea civica sul dramma della Shoah che ha visto l’approvazione di un ordine del giorno presentato da Simone Coscia. Nel documento si dichiara “di

considerare le Leggi Razziali del 1938 un’infamia e di ritenere degni di ogni biasimo tutti coloro che contribuirono alla loro approvazione e promulgazione” e si auspica “che si mantenga il massimo livello di vigilanza, sia in Italia che nel resto del mondo, su eventuali tentativi di reintroduzione di qualsiasi forma di discriminazione legalizzata, per evitare che tali provvedimenti siano i prodromi di una tragica replica di ignobili fatti del passato”.
Durante l’assemblea monotematica sono intervenuti i consiglieri Coscia, Giulia Di Paola, Marco Cataldo e Luigi Leone. Tutti hanno condannato in maniera unanime la strage di ebrei da parte dei nazisti. Il Consiglio monotematico è stato preceduto dalla proiezione del film “Train de Vie, Un treno per vivere”, diretto dal regista Radu Mihaileanu, con la colonna sonora di Goran Bregovic, che tratta in maniera allegorica il tema dell’Olocausto durante la II Guerra Mondiale. La visione è stata organizzata dal Circolo del Cinema “Lino Lapenna” di Termoli.
Articolo precedente“L’Amministrazione Greco è al capolinea”. I Consiglieri di minoranza al Comune annunciano battaglia al Sindaco ed alla maggioranza
Articolo successivoTre lidi sequestrati, denunciati i titolari per abusivismo. Scatta nuova blitz della Guardia costiera a Campmarino Lido

1 commento