CAMPOBASSO _ Il Presidente della Regione Michele Iorio e gli Assessori Gianfranco Vitagliano, Angela Fusco Perrella e Franco Giorgio Marinelli, insieme alle rispettive strutture tecniche, hanno tenuto, in mattinata, presso la Giunta Regionale, un incontro con il Commissario del Gruppo ITTIERRE e IT Holding, Stanislao Chimenti e con i vertici di Finmolise, per discutere delle problematiche dei façonisti. Dall’incontro è stato fatto il punto sulla situazione e sul percorso fino ad oggi realizzato per concretizzare la volontà della Regione Molise di intervenire direttamente per sostenere i façonisti, mediante procedure di garanzia del credito. Un modo questo per garantire loro “ossigeno” finanziario e farli continuare l’attività produttiva al fianco dell’azienda ITTIERRE sostenendone così, di fatto, il rilancio. Iorio ha, quindi, dato notizia di avere avviato le procedure per la convocazione di un Tavolo Tecnico Regionale, per lunedì prossimo alle ore 18.00, presso la Giunta Regionale, con i rappresentanti dei lavoratori, delle banche e dei façonisti.

Il Presidente della Regione ha ribadito quindi che “le condizioni particolari dei façonisti riguardano non solo il Molise ma anche altre regioni. La soluzione del problema riguarda dunque più realtà; di qui, l’opportunità di interessare direttamente la Conferenza Stato-Regioni dell’intera questione Ittierre-façonisti”. Iorio ha poi evidenziato come il provvedimento per i façonisti debba avere anche un apposito meccanismo per far sì che vengano garantite le giuste spettanze dei rispettivi lavoratori.

Siamo giunti a trovare e quindi concretizzare – ha concluso il Presidente Iorio – iniziative operative e tempestive per assecondare il processo di rilancio della ITTIERRE e del suo indotto. Questo nell’assoluta certezza che il prosieguo dell’attività produttiva e commerciale del Gruppo di Pettoranello, unitamente alla garanzia dei livelli occupazionali delle sue singole aziende, sia una priorità assoluta del Governo Regionale e dell’intera classe politico-sociale molisana. Ci attendiamo quindi dal Tavolo Tecnico Regionale una condivisione degli obiettivi, una unità di intenti e una dichiarata volontà a profondere ogni sforzo nel trasformare questo momento di crisi in una occasione per ristrutturare il più grande Gruppo tessile regionale al fine di renderlo sempre più forte e capace di reggersi sul mercato internazionale”.

Articolo precedenteI giallorossi necessitano di due goal, per non essere eliminati dalla competizione
Articolo successivoCentrale Biomasse a Mafalda, giovedì 19 marzo conferenza di presentazione del progetto