VittoriniAlberghieroTERMOLI – Micro-criminalità, cyber bullismo, diffusione di nuove droghe ed effetti. I fenomeni che interessano i giovani sono stati al centro di un incontro sulla legalità tenuto ieri mattina, dal Comandante del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Termoli, Fabio Vittorini con gli studenti dell’istituto professionale Alberghiero di Termoli.
Vittorini ha spiegato ai ragazzi, anche attraverso un video proiettato nell’auditorium della scuola, le nuove tipologie di spiaccio e le sostanze stupefacenti spiegando in dettaglio gli effetti sul cervello. Molte le domande degli studenti, molto attenti al problema. Nell’appuntamento sono state illustrate anche le tipologie di tecniche utilizzate nel cyber bullismo ed in fenomeni correlati, sensibilizzando i ragazzi a come evitare di cadere in tali “reti” anche criminali.

L’incontro, voluto dall’Arma e dalla preside Maria Concetta Chimisso, è stato molto seguito dai ragazzi che, con applausi e richieste di informazioni, soprattutto sui reati legati all’utilizzo dei social media e più in generale internet, hanno proposto molte domande.

Sulla rete bisogna essere accorti. Il fine dei malviventi su internet è quello di carpire informazioni per poi utilizzarle per attività illecite ed in particolare truffe in line – ha spiegato il comandante agli studenti -. Stessa situazione per i social media dove vengono creati dei falsi profili per carpire sempre informazioni o video attraverso web-Cam per poi ricattare l’interlocutore”. La lezione, durata oltre un’ora, ha visto anche la spiegazione del codice stradale e delle sanzioni per la guida in stato di ubriachezza.

Articolo precedenteVisite gratuite in Ostetricia al San Timoteo, Molinari: buon riscontro di utenti
Articolo successivoSicurezza e antiterrorismo, Questore Pagano in riunione in uffici postali