TERMOLI _ “Termoli in vetrina”: dal 16 luglio grande rassegna dedicata alle eccellenze artigianali molisane. Storia e tradizioni prendono vita nella mostra mercato che presenta il meglio dell’artigianato , delle lavorazioni a mano, delle produzioni artistiche che hanno del Molise una delle regioni più attive nel tramandare la cultura e le attività del passato.  Inoltre, da non perdere: la bellissima mostra fotografica “Il fascino di un luogo” di Michael De Sanctis e le degustazioni, a partire dalle 18.30.

La lavorazione della ceramica ha origine nel Medioevo, quando nei monasteri benedettini si realizzavano oggetti semplici come fiaschi, ciotole, vasi; l’arte del merletto risale al 1400, quando alcune suore spagnole introdussero la lavorazione del merletto a tombolo. Da allora, queste e altre attività artigianali, come ad esempio la lavorazione del legno, dei metalli, ecc…, vengono tramandate di generazione in generazione facendo del Molise una delle regioni italiane più attive nel tenere vive le tradizioni del passato, diventate “cultura” e patrimonio storico grazie alla tenacia e alla bravura di artigiani abilissimi. Loro, con passione e dedizione, custodiscono gli antichi metodi di lavorazione e con le loro botteghe sparse sul territorio affascinano soprattutto i turisti, spesso ignari della straordinaria cultura artigianale che contraddistingue questa regione.

Per questo, il progetto “ Termoli in vetrina” – che gode del patrocinio del Comune di Termoli – si propone come momento di conoscenza e valorizzazione del territorio, in una serie di appuntamenti che puntano ad un obiettivo comune: far conoscere le caratteristiche e le peculiarità che hanno reso il nostro territorio così ricco di storia e cultura. A Termoli arrivano nei periodi estivi moltissimi turisti soprattutto stranieri che non conoscono a fondo il luogo in cui risiedono, spesso anche per lunghi periodi. Per incentivare il turismo consapevole e per valorizzare il territorio che li ospita, in collaborazione con il Centro Commerciale San Nicola, è stata organizzata una grande kermesse dedicata alle attività locali. I “mercatini” potranno aiutarci a conoscere meglio Termoli e il Molise e a restituirci l’atmosfera dei tempi andati, regalandoci una giornata trascorsa a passeggiare fra le bancarelle, curiosando fra una moltitudine di mobili ed oggetti di pregio o fra semplici o insoliti oggetti da collezione o di modernariato, hobbisti, lavorazioni tradizionali, prodotti tipici lavorati a mano. Un artigianato di valore, profondamente radicato nel territorio, ambasciatore del Molise nel mondo, capace di influire in modo importante sulla struttura produttiva della regione e che per questo deve essere sempre più valorizzato e incentivato.

Tanti gli espositori che hanno deciso di mettere in mostra le loro opere, cercando di far cogliere al visitatore la loro sapiente arte artigiana e le tante ricchezze di cui gode questo bellissimo territorio. L’arte della ceramica, della terracotta, degli antichi ricami e il meglio dell’antiquariato, del vintage e delle lavorazioni artigianali, nelle opere di: • La Botteghina • Re Mida di Palladino • le Maioliche • Merlettando • Ceramiche Gianfrancesco • Piccolo Mondo • Exotic Garden • Terrecotte di Ciccarella Annabella • Vintage de Pascale • Nicolino Sassoni • Ivan Asprinio • Keramos Art Dalle 16.00 alle 21.00, ogni sabato dal 16 luglio al 20 agosto all’interno del Centro Commerciale Sannicola, un susseguirsi di eventi concatenati: in concomitanza dei mercatini – dalle 18.30 alle 20.30 ci sono le degustazioni gratis e offerte interessanti da parte dei negozi della galleria aderenti all’iniziativa. Inoltre, tutti i sabati: la bellissima mostra fotografica: “Il fascino di un luogo” di Michael de Sanctis, il noto fotografo diventato famoso per la sua mostra “scorci di Termoli”, che ha saputo ritrarre la bellissima città in tutto il suo splendore e che per l’occasione presenterà le sue più belle fotografie note e inedite.

Articolo precedenteElezioni regionali: Cesa chiama a rapporto Velardi per accelerazione Terzo Polo. Ci sarà candidatura Presidenza
Articolo successivoIl 18 luglio a Guglionesi inaugurazione dell’asilo comunale in via Catania