Cristiano Di Pietro
MONTENERO DI BISACCIA _ Resta alta l’attenzione dell’IdV in merito ai lavori di consolidamento e recupero funzionale della Torre di Montebello di Montenero di Bisaccia. Il consigliere regionale Cristiano Di Pietro, più volte intervenuto in merito, torna ad interrogare l’assessore ai lavori pubblici della Regione Molise, Antonio Chieffo, al fine di ottenere notizie circa lo stato dell’arte del progetto in questione. “Già a febbraio- ricorda il consigliere dell’IdV – avevo richiamato l’ attenzione sull’urgenza dell’avvio dei lavori di restauro, sollecitando l’ istituzione di un tavolo tecnico tra gli enti coinvolti nell’opera di ristrutturazione per la definizione e la supervisione dei lavori”.

A tale richiesta l’assessore Chieffo aveva però risposto di non ritenere necessario attivarsi in tal senso a meno che in futuro fossero emerse problematiche o ritardi. Nella stessa nota Chieffo affermava che il tempo contrattualmente previsto per la presentazione del progetto esecutivo era fissato in 60 giorni dall’impartizione dell’ordine (avvenuta in data 22 Febbraio 2012) e che il tempo utile per l’ultimazione dei lavori era pari a 330 giorni , dalla data del verbale di consegna,subordinata alla validazione del redigendo progetto esecutivo nonché all’approvazione del medesimo in linea tecnica ed economica da parte del Comitato Tecnico Amministrativo (organo tecnico consultivo operante presso il Provveditorato) e di Arcus S.p.A.

“I fondi per il restauro del bastione e per il suo recupero – tiene a ricordare Cristiano Di Pietro – furono stanziati, già nel 2007, dal Ministero dei Beni Culturali grazie all’interessamento dell’allora Ministro alle Infrastrutture, Antonio Di Pietro ma per varie vicissitudini la Torre di Montebello non è stata ancora restituita ai cittadini e ai turisti di Montenero di Bisaccia. Dalla risposta che l’assessore ai lavori pubblici ha fornito alla mia nota sono passati altri quattro mesi – fa notare il consigliere Di Pietro – e anche quest’estate i turisti non potranno accedere al sito. Ecco perché torniamo oggi sulla questione. A che punto sono i lavori di restauro della Torre? Il progetto esecutivo è stato presentato dalla ditta appaltatrice nei tempi contrattualmente previsti? Riteniamo che, in caso di inadempienza da parte della “Cipriani Giuliano”, possa essere opportuno, da parte dell’assessore al ramo, riconsiderare la necessità di convocare il tavolo tecnico tra il Provveditorato alle Opere Pubbliche Campania-Molise, l’ Assessorato Infrastrutture Regione Molise ed il Comune di Montenero di Bisaccia, al fine di vigilare attentamente sul rispetto dei tempi previsti per l’ultimazione dei lavori della pericolante fortificazione rendendo finalmente fruibile al pubblico – conclude – questa importante opera di interesse storico e artistico”.

Articolo precedenteArrestato per spaccio di hashish, Tribunale lo rimette in libertà
Articolo successivoTorneo di Tennis a Campobasso. Mattinata di incontri a Villa De Capoa