Si può facilmente dedurre quindi che né Berluconi, entrato in carica a Maggio 2008, né Travaglini e la sua amministrazione, entrati in carica a Marzo 2010, possano aver in qualche modo interferito nella questione, tanto più che i soldi stanziati sono gli stessi della convenzione 2007. D’altro canto, Iorio ha semplicemente restituito la Torre di Montebello alla proprietà del Comune di Montenero dopo le insistenze del Ministro Di Pietro.
La verità è che il primo ministro Berlusconi, il sindaco Travaglini e il Governatore di questa regione, in merito alla questione della Torre, non hanno fatto nulla se non prendersi meriti che non gli competono. Quando Travaglini mi accusa di non sapere nulla a proposito di Montebello si infligge un violento autogol dimostrando di non aver mai letto nessuna carta sull’argomento – accusa Di Pietro – noi possiamo dimostrare quanto detto finora, lui cosa può produrre ?Quali documenti ha per dire che Berlusconi e Iorio hanno fatto arrivare nuovi finanziamenti? La risposta è semplice: nessuno!”
Altro punto su cui interviene il capogruppo IdV al Comune di Montenero è l’arrivo della ADSL : “Quali atti ha prodotto l’attuale amministrazione per favorire l’arrivo dell’ADSL? In cosa consisterebbe il lavoro intenso che hanno svolto su Società Autostrade e Ferrovie della Stato? Dove sono i documenti che testimoniano questo impegno? Nulla, nulla, nulla! Ci piacerebbe – continua Di Pietro – ottenere una sua risposta con documenti alla mano. Siamo stanchi dell’ isterismo politico fatto di offese personali e nessuna risposta amministrativa . In ultimo, siamo a conoscenza dei grossi problemi politici che attanagliano la statica e improduttiva maggioranza del Sindaco Travaglini che, con le sue affermazioni, dimostra di essere uno sprovveduto. Lavoreremo – conclude – per mandarlo a casa il prima possibile” .