Erminia Gatti
TERMOLI _ Erminia Gatti, consigliere comunale di Costruire Democrazia aderisce al nuovo movimento politico fondato in Molise da Roberto Ruta. L’esponente della minoranza termolese lo ha annunciato oggi nel corso di una conferenza stampa in Comune nella quale non ha perso tempo ed ha lanciato un appello: “al buon senso del centro sinistra” in vista delle elezioni regionali e provinciali.

“A fronte del fallimento doppio di Michele Iorio a livello progrmmatico, pensiamo alla sanità ed all’occupazione,così come a livello politico visto che ogni giorno perde qualche pezzo _ ha dichiarato la Gatti _ Il centro sinistra ha in questo momento un’opportunità importante, anzi il dovere di costruire un’alternativa credibile a Iorio. In questo ambito l’idea lanciata da Roberto Ruta è un fatto degno di nota”.

Erminia Gatti con l’intero gruppo di Costruire Democrazia aderisce ad “Alternativ@” il nuovo movimento politico regionale che vede tra i fondatori Roberto Ruta, ex parlamentare molisano e Presidente del Pd fino a qualche tempo addietro.

“L’idea politica alla base è valida _ ha proseguito la Gatti _. L’apertura di una piattaforma politica e programmatica del centro sinistra che guardi anche all’area moderata è un fatto politico intelligente. In questo momento direi che dobbiamo guardare alla strategia politica e non più ai personalismi. Domani, quindi, ci sarò alla paresentazione di Alternativa perchè si vuole provare a dare un contributo di idee”.

Articolo precedenteIn dirittura d’arrivo la nuova variante a nord di Termoli. Al via lavori per la rotatoria in via del Mare
Articolo successivoDi Pietro Junior replica a Travaglini: “Tiri fuori le carte se le ha”

21 Commenti

  1. che volete fare???
    Egr. sigra. Gatti prendo atto senza sorprendermi che Lei vuol costruire il nuovo sulle macerie della sinistra molisana e lo fa esplicitamente. Spero che all’imminente conferenza stampa Lei i suoi presunti alleati si presentino con una base condivisibile anche minima di programma comune. Auguri

  2. Egregia signora Gatti per battere Iorio , e molti molisani lo vorrebbero, servono idee nuove e volti nuovi. Non ci presentate la solita minestra riscaldata. No ai professionisti della politica, ai riciclati e a chi ha già dato (in termini di sconfitte).La gente vorrebbe sostenervi ma se vede i soliti nomi e le solite ammucchiate organizzate solo per vincere e non per governare penso che sarà dura, molto dura.Cominciate con l’individuare un leader credibile e capace, poi il programma e poi i personaggi (attenzione a chi arruolate, abbiate la forza di rinunciare a chi può garantirvi solo ed esclusivamente doti di consenso elettorale) e forse ce la potremo fare ….

  3. ..
    mi auguro che si possa veramente costruire qualcosa di pulito, leale e duraturo. con idee tutte rivolte al bene del molise e della sua gente, ma siamo così sicuri che rinunciando a quelli “che possono garantire” il consenso elettorale la gente normale apprezzi e possa votare il nuovo? sei così convinto peppe che gli elettori siano così maturi da mandare via quelli che ricambiano con il clientelismo, quelli che in ospedale ti fanno scavalcare la fila perchè li hai votati, quelli che usano la gente per avere le clack per il tifo e dimostrare che sono i più forti, insomma quelli che oggi detengono il potere e lo usano per interessi personali e per mantenere il proprio stato di privilegio? spero di si, ma solo perchè la speranza è l’ultima a morire, non per altro. vedremo.

  4. Alternativ@ a chi?
    vedrete, sarà il solito movimento composto da persone che vogliono restare sempre con due piedi in una scarpa, tipo UDC per fare un esempio. Alternativ@ al bipolarismo ma dentro il PD, Alternativ@ al centrodestra ma pronti a fare il salto della quaglia qualora ve ne fosse bisogno, con la solita manfrina della piattaforma programmatica, politica, dell’area moderata ecc. ecc.. La cosa sconcertante è la posizione di Leva, Totaro invece è già più di là che di quà.

  5. Iniziano le SFILATE
    Noto, non più con stupore che si presentano sempre le stesse persone, senza una DIGNITA’ Politica, dopo che si e presentata come capo gruppo del PD per le elezioni a sindaco alle comunali di Termoli e dove non le ha votato neanche la minima parte degli elettori del PD, andando incontro ad un colossale FIASCO, lei con un pò di dignità politica si dovrebbe fare da parte e lasciare ad altri questa opportunità.
    Ma purtroppo sono parole rivolte al vento, sono sempre gli stessi, attaccati al potere politico, dove non c’è fallimento che tenga, e dove non si fà nulla di costruttivo, noi nel Molise abbiamo la più SCARSA rappresentanza politica di SINISTRA – CENTRO e di DESTRA.
    Saluti

  6. e poi ci lamentiamo che iorio continua a stravincere, ma qualunque cosa si prova a fare per cambiare le cose siamo bravi solo a criticare, vedi frank. ma perchè non ti metti a fare politica direttamente, se pensi che non c’è nessuna rappresentanza politica? roberto ruta non mi piace, ma iorio & co sono peggio ancora, se è necessario ricompattare le forze per salvare questa regione io dico facciamolo. secondo me la gatti è stata l’unica novità di questa campagna elettorale, perchè non dobbiamo almeno dare un’occasione alle persone di dimostrare se valgono? continuiamo a sputarci veleno addosso, che intanto gli amici di Michelone fanno affari d’oro…

  7. SENZA PUDORE
    Certo che la Gatti non manifesta un benchè minimo senso di pudore! Salta di palo in frasca di qua e di la! Negli ultimi 12 mesi è passata da ITALIA DEI VALORI, a COSTRUIRE DEMOCRAZIA, poi candidata del PARTITO DEMOCRATICO e ora in ALTERNATIVA! Non c’è limite all’indecenza! Complimenti Signora Gatti! Fin quando ci sarà gente come Lei nel centro sinistra, per la destra sarà una passeggiata vincere le elezioni! Davvero sii fiera di ciò che fa!!!

  8. per marco ullo
    continuo a pensare che tu di politica ci capisci ben poco. sparli, attacchi tutti ma non capisci quello che ti succede intorno. te lo ripeto ancora una volta: la gatti era idv, poi non piacendole il modo “padre padrone” di dipietro si è allontanata ed ha fondato con romano il movimento di costruire democrazia (anzi c’era anche astore, ma poi ha sbandato e ora torna da papà tonino), è stata la candidata del pd a termoli, ma sempre come costruire democrazia (tra l’altro è stata brava e la migliore di quelle teste di cui che hanno gareggiato a termoi, a prescindere da chi ha vinto anche perchè sappiamo come hanno vinto) ora ha aderito ad alternativa che non è un partito ma un contenitore dove tutti possono trovare spazio e dove il cittadino e battere la destra di iorio e berlusconi sono i due punti fondamentali. è tutto chiaro ora? o continuerai a buttare fango sempre e comunque su tutti quelli che non la pensano come te, o forse siamo tutti del centro sinistra ma a te piace solo una parte della sinistra e quindi gli altri vanno annullati?????

  9. Caro marco ullo,se per battere Iorio mi devo alleare con patriciello,Di Giandomenico e compagnia cantando,ti assicuro che persone come me che votano a sinistra da tempi non sospetti,stavolta la cabina elettorale la vedrà con il binocolo!!buona fortuna alla gatti,gattoni e felini vari…!non c’è limite all’arrivismo….

  10. Il centro sinistra, soprattutto a livello molisano, non riuscirà mai a scalzare il centro destra, proprio grazie a questi personaggi che, oltre a non avere nessun spessore politico, continuano saltare di qua e di la,e non fanno altro che confondere l’elettore. Quello che è accaduto nelle ultime amministrative a Termoli è sintomatico: MA COME SI FACEVA A VOTARE CENTRO SINISTRA? Ma ve l’immaginate se, per assurdo, avessero vinto? Altro che i disastri di Greco!! Caro Alex2, la politica per farla non bisogna essere solo di centro sinistra, ma soprattutto BISOGNA ESSERE CAPACI E COERENTI! Eppoi, per battere Iorio non bisogna allearsi con Patriciello: basta evitare di candidare gente come la Gatti o la signora bionda di Campomarino, ma gente capace e soprattutto coerente! Altrimenti, Iorio e Berlusconi ringraziano!!

  11. ancora per marco ullo, ma anche per termoli 71
    o bene, anche termoli71 si è rifatto vivo che dopo essere stato messo nel direttivo dell’idv ora si permette di fare le paternali. chiederei ad ambedue di scrivere, materialmente, su questo sito la loro perosonale lista di candidati per le provinciali e per le regionali. sarebbe bello vedere chi per questi due signori “è senza peccato, di sinistra pura, non arrivista, senza interessi personali, in grado di contrastare iorio, che da solo e con l’autosufficienza può sconfiggere la destra,non essere mai stato candidato o comunque che non abbia fatto salti particolari”. attendo fiducioso questo elenco, serio e veritiero. cominciamo a parlare sul serio.

  12. X ALEX
    Caro Alex non posso presentarmi in politica perche lavoro dalle 6 alle 17 per mantenere la famiglia, certamente mi presenterei solo se guadagnassi 1/1000 di quello della Gatti, poi la sig.ra ha avuto la sua possibilità ed ha FALLITO completamente non ha preso neache i voti degli iscritti PD, figurati se puo presentarsi per le regionali. Poi devo fare una riflessione quelli di destra Iorio e compagnia varia sono scarsi MA QUELLI DI CENTRO SINISTRA MI FANNO VENIRE I BRIVIDI SONO ANCHE PEGGIO!!
    SALUTI

  13. per frank
    caro frank la mia domanda è diretta a marco ullo e a termoli71. le tue riflessioni le condivido perchè nel centro sinistra non vedo grandi personaggi, è per questo che mi accontento di quello che c’è ma che comunque rappresenta il nuovo. la gatti può anche avere fallito come di dici tu, ma ti invito a riflettere sulla circostanza di come sono andate le cose. purtroppo a termoli quelli che si professano pd non hanno mai votato pd. è dal 2008 che votano con di pietro sempre contro il pd come se non fosse il loro partito. ma allora perchè non se ne vanno e passano ufficialmente con idv? la gatti è preparata, può sembrare antipatica ma è preparata, è una che studia e mi chiedo quanti politici molisani di destra e di sinistra investono sullo studio e sulla propria preparazione? nessuno, fidati.

  14. x Alex2
    Caro alex ti farei una semplice domanda ti faresti operare da un dottore che il precedente intervento lo ha sbagliato? in italia e difficile ammettere di aver sbagliato ma e piu difficile avere dignità nell’ammettere i propri errori e fare un passo indietro e lasciare una opportunità ad altri. Ecco perche i nostri politici sono sempre gli stessi anche se hanno fallito rimangono e sottraggono opportunità ad altri.
    Una riflessione, mi sembra che conosci bene la Sig.ra Gatti, cosa ha fatto prima di entrare in politica???aspetto una tua risposta.
    Saluti

  15. perfrank
    certo che no, ma alle volte non è colpa del medico ma dell’anestesista di turno o degli infermieri della sala operatoria. questo è quello che è successo a termoli: ‘anestesista di pietro a dettato legge, gli infermieri monaco e compagnia bella hanno preferito fare altre cose che passare i ferri al medico, alcuni dei quali erano pure infiltrati nel pd e hanno passato il bisturi errato e il medico ha sbagliato l’operazione. conosco la gatti dalle europee, non prima e ti dico che anche in quella occasione si è impegnata molto per fare una buona campagna elettorale. non conosco il suo passato, ma penso che tra lo studiare (e lo fa ancora molto) e mettere al mondo tre (dico 3) bellissimi bimbi non credo che abbia potuto fare cose tanto strane tanto da costituire scheletri nel suo armadio. ovvio che se tu sai di più puoi illuminarci. se una persona è anbiziosa è un peccato?

  16. x alex2
    Caro alex2 sai quante persone studiano e hanno famiglia te lo dico io Tantissimi, ma sono pochi quelli che possono permettersi di entrare in politica non per le idee o per il schieramento politico, ma semplicemente per una questione economica, la sig.ra Gatti ha le spalle ben coperte se non sbaglio il marito ha una delle più grandi aziende vinicole (ed altro) del molise???? e difficile fare politica e mandare avanti la famiglia quanto si lavora per vivere.
    Saluti

  17. una domanda per te che sembri molto preparato sull’argomento.
    A giudicare dal tuo commento le responsabilità del fallimento elettorale della Sig.ra Gatti sono da imputare a parte dello staff, deduco partito, quindi mi chiedo in che modo vengono considerati i cittadini elettori da parte della dirigenza del pd ?? Pedine di scabio? Tesserine mobili a piacimento??? L’errore che questa dirigenza continua a fare è proprio questo!! Imporre stategie e candidati dall’alto senza rendersi conto che le “fazioni” interne al partito non corrispondono al proprio elettorato e che alla lunga questi “giochini” producono il solo risultato di nauseare i propri elettori come le ultime elezioni evidenziano. Nulla di personale , i candidati possono essere tutte brave persone ma il metodo adottato sin d’ora per la “spartizione” delle liste elettorari ha danneggiato 1) il partito 2)i cittadini 3) i candidati.

  18. no, no
    deduci male. la sconfitta è, a mio modesto avviso, stata dettata da più fattori: liste abbondanti della destra, e parte della sinistra comandata da dipietro(perchè non mi venite a dire che non c’era lo zampino del capo idv in tutto) e da tutti quelli che dicevano di essere pd e per spirito diverso (e sete di poltrone, vedi monaco e assessori uscenti) hanno votato altrove. una volta nel glorioso pci, poi ds, se dall’alto arrivava un ordine veniva rispettato, perchè nel pd questo non avviene ma si spara sempre sul segretario sulla dirigenza e su tutti quelli che fanno scelte(alle volte anche sbagliate)? eppure gli ex ds ci tengono tanto a rimanere nell’ appartenenza di un tempo anche ora! ho assistito personalmente a episodi disgustosi di bieco infiltaggio, gente che osannava la gatti per il suo essere e per come si imegnava in campagna elettorale per poi andare subito nella sede di monaco a spifferare tutte le mosse decise! anche questo è colpa della gatti e della dirigenza? ne sei proprio sicuro? per quanto riguarda la parte economica se il marito è un noto imprenditore di vino, mi risulta anche che lavora tutto il giorno e fa un prodotto di qualità. quale sarebbe la sua colpa? e se la moglie ha la possibilità di dedicarsi alla politica per questo dove sta la colpa? e se c’è gente altrettanto preparata che purtroppo non ha anche i soldi per fare scelte diverse vogliamo dare la colpa a tutti i ricchi del mondo? ma siamo seri. se queste sono le critiche alla gatti sono del tutto incosistenti. magari se va in regione potrebbe non essere abbagliata dai soldi e dal potere perchè li ha già e forse potrebbe fare qualcosa per noi comuni mortali. è tanto grave?

  19. X alex2
    Queste discussioni mostrano una cosa che si giudica i nostri politici per quello che sembrano essere e se si schierano in una determinata posizione DX Sx ma non si giudicano per il programma (REALISTICI)che portano avanti, ripeto non ho nulla per la Gatti e la sua ricchezza, io non la voto semplicemente perche il suo programma in special modo nel settore energetico era contrario alle mie idee, cosi come non lo ho dato, al dott. DI Brino che sposava le stesse idee. Tutto cio dimostra che chi puo partecipare alla discussione politica di un proggetto sono sempre gli stessi, quelli che economicamente stanno gia bene e che ha a disposizione molto tempo libero e che poi sono I PIU SCARSI POLITICI CHE ABBIAMO NEL MOLISE.
    SALUTI

  20. Ma dove vanno????
    Ragazzi, questa discussione non ha senso!!!!! La Gatti non ha nemmeno i voti per diventare suora, Robertino Ruta e’ completamente solo e bruciato, affiancato dalle solite facce che non faranno mai la fortuna del centro sinistra!!! Di pietro va per cavoli suoi e Iorio ringrazia!!!