I docenti, gli studenti ed i genitori dell’Istituto Tecnico Nautico Statale e per Geometri “Ugo Tiberio” di Termoli, in ordine ad una situazione che si trascina da tempo e che vede gravemente penalizzati gli allievi del ns Istituto che non possono usufruire di strutture interne e spazi esterni per le attività di Educazione Fisica, per la quale è stato invocato più volte l’intervento dell’Amministrazione Provinciale, stigmatizzano il comportamento del Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Commerciale “Boccardi” il quale invoca l’autorità e le competenze dell’Ente Provincia quando si tratta di “appropriarsi” di aule dell’Istituto per Geometri e disattende  invece qualsiasi sollecitazione dello stesso Ente quando è invitato a porre a disposizione di altra Istituzione palestra e spazi, rivendicando un “diritto di proprietà” che semplicemente non esiste.

I comportamenti del Dirigente Scolastico dell’Istituto “Boccardi” non  possono appartenere ad  un educatore che così disattende qualsiasi principio di solidarietà che pure dovrebbe governare le Istituzioni scolastiche, solidarietà che viene invocata quando fa comodo, ma ignorata quando si è invitati a praticarla. Né possono oggi valere professioni di disponibilità e collaborazione adducendo giustificazioni in ordine a responsabilità connesse all’utilizzo delle strutture da parte di “terzi” e/o a oneri di pulizia e manutenzione della palestra tacendo invece che anche precedenti Dirigenti Scolastici, e non solo l’attuale, avevano sollecitato l’intervento dell’Amministrazione Provinciale e che nessuno si è mai sottratto alla compartecipazione degli oneri derivanti dall’utilizzo di palestra e campi esterni.

Al Dirigente Scolastico dell’Istituto Boccardi probabilmente fa gioco non ricordare che vi sono almeno  già due missive ( del 15.01.2008 prot. 4048 e del 14.04.2008 prot. 28124) dell’Ente Provincia con le quali si riaffermava che gli impianti sportivi dovevano essere utilizzati da entrambe le Scuole. Se fosse vero quello che afferma il D.S. dell’I.T.C. Boccardi che “ …..l’utilizzo della palestra non è mai stato negato a nessuno, così come non ci siamo rifiutati di svolgere i turni …”, perché i vari incontri prospettati dal Prof. Carlo Di Michele, lo scorso anno D.S. dell’ITNG Tiberio, e dal prof. Mario Monaco con il D.S.  e gli altri insegnanti di Educazione Fisica dell’ITC Boccardi per concordare le condizioni di utilizzo della palestra e delle aree didattiche adiacenti, sono sempre stati disattesi? Ciò è talmente vero che il D.S. Prof. Carlo Di Michele fu costretto ad inviare una seconda missiva all’Amministrazione Provinciale (del 09.04.2008 prot. 0001404) lamentando che “nonostante diversi tentativi per concordare con l’I.T.C. “Boccardi” tempi e modi di accesso alla palestra, non è stato reso possibile l’uso agli studenti dell’Istituto per Geometri”. La realtà, dunque, è che il Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Commerciale “Boccardi” ha sempre ignorato richieste e assicurazioni. Egli ha alzato barricate ben prima di quelle materiali !

E non siamo certo noi a dare cattivi esempi educativi ai nostri studenti che si sono mostrati più che pazienti negli anni, per queste ed anche altre situazioni che li vedono penalizzati ! Tutt’altro ! I nostri studenti sono talmente educati che non si sottraggono nemmeno al lavoro pur di poter esercitare un loro diritto ! Il buon esempio lo dà chi insegna loro a rivendicare i propri diritti in modo civile, e quella protesta lo era anche se la si vuol far passare come “invasione di casa altrui”, e non chi li vuole tenere asserviti, impedendo loro di far sentire la propria voce, magari alzando la propria! Solo per inciso si ricorda che palestra e spazi esterni appartengono ad una unica struttura edilizia e che con l’accorpamento successivo dell’Istituto per Geometri all’Istituto Nautico non ci risulta vi sia stata alcuna “assegnazione” automatica né tanto meno formale all’Istituto Commerciale di utilizzo esclusivo di detti impianti sportivi.

L’azione intrapresa dal prof. Mario Monaco vede pertanto i sottoscritti pienamente solidali. Anche noi siamo capaci di alzare la voce ! Nel respingere qualsiasi atto intimidatorio nei confronti sia del prof. Monaco che degli studenti come pure dell’Istituto cui i sottoscritti appartengono, si invita l’Amministrazione Provinciale, per le competenze proprie,  ad intervenire affinché a tutti gli studenti siano garantite le stesse opportunità.                                                                                                                     Lettera firmata da docenti, studenti e                                                                                              genitori dell’ ITNG  “ Ugo Tiberio ”                                                                                              di Termoli     

Articolo precedenteBlitz della Tenenza di Termoli e Larino contro gioco d’azzardo. Sequestrati 10 Pc e denunciati esercenti
Articolo successivoCrisi Ittierre: Petraroia propone convocazione di sindacati e fasonisti per abbreviare burocrazia

1 commento