Teodoro Musacchio
TERMOLI _ Domani, Sabato 29 maggio 2010 a partire dalle 10,30 presso l’Istituto Tecnico Nautico e per Geometri “Ugo Tiberio” si inaugurerà la Mostra di progetti urbanistici. Giunti al termine dell’anno scolastico 2009/10, i ragazzi diplomandi del quinto anno ITNG “Tiberio” indirizzo geometri, hanno redatto un’idea progettuale relativa ai programmi affrontati didatticamente nell’anno scolastico. Tali progetti sono stati calati, dal punto di vista urbanistico e tecnico, nelle realtà locali di provenienza degli alunni, evidenziando le peculiarità dell’area di appartenenza. In questo contesto, le 31 proposte, si sono legate alla cultura, alla tradizione, alle vocazioni della territorialità, avendo cura ed esaltando anche le varie situazioni idiomatiche dei nostri territori. Un’esperienza che funge da tramite tra gli studi effettuati al “Tiberio” e il difficile mondo del lavoro che di qui a poco si apprestano ad affrontare.

In questa maniera sono state analizzate situazioni urbanistiche e tecniche in 13 realtà comunali, dove, criticamente, è possibile rilevare qualche deficienza dal punto di vista della pianificazione territoriale. Le idee progetto realizzate, anche in deroga agli strumenti pianificatori esistenti, tengono in debito conto il complesso problema dell’ambiente e, alcune di esse, in maniera provocatoria, affrontano l’articolato tema del rispetto ambientale e della sua tutela che, in alcuni casi, risulta essere bistrattato ed in altri invece troppo rigoroso.

All’inizio del terzo millennio. esercitare dei tecnici nella progettualità urbanistica, in questo territorio, può risultare complesso, ma l’Istituto Tecnico per Geometri “Tiberio” che con la riforma delle superiori è diventato Istituto Tecnico “Costruzioni Ambiente e Territorio” ha le risorse strutturali, strumentali e professionali per rispondere alle nuove sfide. E’ prevista la partecipazione di una folta rappresentanza delle istituzioni amministrative e politiche regionali.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO TEODORO MUSACCHIO

Articolo precedenteSi incatena davanti Comune per mancata apertura Living Room. I titolari del dancing chariscono l’intricata situazione
Articolo successivoIl Centro Sinistra critica i primi 40 giorni di Di Brino: “Pochi atti concreti”. Scetticismo sul Piano casa