TERMOLI _ Come nella consolidata tradizione dell’Istituto Tecnico Nautico “Ugo Tiberio”, ma forse dovremmo incominciare a chiamarlo con la nuova denominazione “Istituto Tecnico per i Trasporti e la Logistica”, dicevamo, come nella migliore tradizione dell’istituto, anche quest’anno si avvia la stagione dei grandi viaggi. Le classi terze e quarte, con il progetto di alternanza scuola e lavoro stanno per essere imbarcate sulle navi della Grimaldi Lines alla volta di Barcellona. Il viaggio ha finalità didattiche, infatti sono previste attività di studio e approfondimento per entrambi le specializzazioni sia dei Capitani che dei Macchinisti, ma soprattutto rappresenta un’occasione di immersione totale ed una possibilità di vivere un’esperienza concreta nelle attività marittime della navigazione.

Questo in ossequio anche a ciò che la riforma degli Istituti Tecnici introduce in modo particolare, e cioè un nuovo modo di fare scuola basato sulla didattica laboratoriale, sul contatto con il mondo del lavoro con stage e periodi di alternanza mirati allo sviluppo di competenze concrete e immediatamente spendibili. Altro viaggio che l’Istituto Nautico organizza è la Crociera. Quest’anno interesserà il mediterraneo occidentale, si toccheranno le sponde della Tunisia, delle isole Baleari, della Corsica e della Francia prima del rientro a Civitavecchia.

Organizzato per le quinte del Nautico la crociera è stata estesa anche all’indirizzo per Geometri (Costruzioni ambiente e Territorio) e si è aperta la possibilità ad una partecipazione più allargata, consentendo a persone vicine al Tiberio di poter condividere l’esperienza con noi. Questo perché la crociera oltre ad essere un viaggio che ha la suoi ovvi aspetti ludici reca anche una dimensione formativa, sia per negli aspetti strettamente nautici e marinareschi che in quelli legati alla conoscenza di luoghi e civiltà diverse.

In questo modo l’istituto Tiberio si qualifica come comunità educante che offre al territorio le proprie occasioni di conoscenza. Anche qui, si sostanzia la scuola nuova come disegnata dalla riforma, una scuola che è parte viva del contesto territoriale di appartenenza e non è solo limitata ai propri studenti. Bisogna sottolineare che l’ Istituto Tecnico Nautico “Ugo Tiberio” anche nella sua trasformazione in Trasporti e Logistica mantiene per intero questa sua dimensione culturale fatta di esperienze nautiche, attività marinaresche, conoscenze legate al mondo marittimo che trovano il loro momento attuativo attraverso le nostre unità navali, i viaggi e appunto le crociere.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. TEODORO MUSACCHIO

Articolo precedenteVincenzo Mollica arriva domani al Lumière con “Prima che mi dimentichi di tutto”
Articolo successivoLotta all’evasione fiscale in Molise. Nel 2009 accertata imposta per 177 milioni di euro. Tutti i dati