TERMOLI _ Fervono i lavori preparatori per la mostra di progetti infrastrutturali ed edilizi realizzati dai ragazzi dell’Istituto per Geometri “Ugo Tiberio” di Termoli. La mostra, come si sa, aprirà i battenti Sabato 29 maggio, a partire dalle 10.30, presso le sale dell’Istituto sito in via de Gasperi a Termoli. L’esposizione dei lavori progettuali realizzati dagli studenti della V A e della V B GEOMETRI sono relativi al territorio della città e dintorni e di alcuni comuni dell’alta Puglia. La progettualità territoriale e lo sviluppo urbanistico ed edilizio delle aree di origine degli alunni hanno fornito il banco di prova dove i ragazzi hanno esercitato le loro competenze progettuali e creative realizzando ben 31 progetti. L’iniziativa ha già registrato un’ampia adesione da parte degli amministratori locali e degli addetti ai lavori.

Il Presidente della Provincia, l’assessore ai lavori pubblici della regione, il Sindaco di Termoli e pressocchè tutti i sindaci dei comuni interessati dai progetti hanno assicurato la loro partecipazione per giorno della presentazione della mostra. Vista la qualificata platea che interverrà l’occasione sarà propizia per avviare qualche riflessione sullo sviluppo urbanistico e territoriale del bacino bassomolisano.

Sulle potenzialità e le prospettive che la polarizzazione demografica può determinare sul territorio e sulla nascita di un area metropolitana in cui il cosiddetto “effetto città” può diventare motore di sviluppo dell’intera regione. Con questa mostra l’Istituto Tiberio per Geometri, che dal prossimo anno assumerà la denominazione di Istituto per le Costruzioni l’ambiente e il Territorio, inaugura un percorso teso al rilancio del settore delle costruzioni, un settore strategico per la ripresa dell’economia e per le prospettive occupazionali concrete che offre ai giovani.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO TEODORO MUSACCHIO

Articolo precedenteEsercitazione interforze oggi sulla piattaforma petrolifera “Campo Rospo mare”
Articolo successivoGiornalisti inviati in guerra: l’Eurodeputato Patricello presenta interrogazione