TERMOLI _ Esercitazione interforze della Capitaneria di Porto di Termoli sulla piattaforma petrolifera esistente al largo di Termoli “Campo Rospo Mare“, situata a 12 miglia dal porto. L’iniziativa di oggi ha riguardato la sicurezza marittima e portuale da minacce esterne. Hanno preso parte la Polizia di Stato, il 118 Molise, le motovedette della Guardia costiera, la Guardia di Finanza ed un elicottero della Polizia di Pescara.

E’stato simulato l’avvicinamento di un natante “sospetto” presso la piattaforma petrolifera e, nel contempo, simulato l’infortunio di due tecnici del “Campo Rospo Mare” nella concitazione del momento. La sala operativa della Capitaneria ha disposto l’intervento dei mezzi navali della Guardia di Finanza, dell’elicottero della Polizia, di due motovedette con a bordo i medici del 118 Molise ed il decollo di un altro elicottero della società Edison equipaggiato per il soccorso.

I due infortunati sono stati assistiti e fatti evacuare: uno via mare e l’altro con il velivolo di soccorso. L’ordine pubblico in ambito portuale è stato garantito dai Carabinieri e Vigili urbani così all’arrivo dei feriti si è provveduto al loro trasferimento in ambulanza. “L’esercitazione è andata bene _ ha dichiarato il Comandante del Porto Raffaele Esposito _ ed è servita a testare l’assetto organizzativo in materia di security, verificare la prontezza operativa, la capacità di intervento dei mezzi navali e del personale sanitari così come dei sistemi di comunicazione”.

Articolo precedenteIl 2 giugno a Termoli Festa della Famiglia in Piazza Duomo
Articolo successivoGli studenti del “Tiberio” progettano il territorio