Le bellezze di Termoli del passato e di oggi con i monumenti ed i trabucchi, la storia a partire dalla conquista del Borgo Antico da parte dei turchi, le bonta gastronomiche raccontate dallo schef “Bobo” a Vissani, conduttore della trasmissione nello spazio “Village” senza dimenticare l’arte visto che la città ha dato i natali al grande fumettista Jacovitti, alcuni dei

momenti che andranno in onda il 21 marzo prossimo su su Rai Uno nel corso della trasmissione “Sabato e Domenica”. Il Borgo Antico di Termoli è stato lo scenario dove questa mattina sono iniziate le riprese e le interviste della troupe di Rai Uno. Una folla di gente si è riversata nel centro storico ed ha seguito passo passo le varie fasi del lungo e ricco reportage di Rai Uno. La RAI ha invitato tutti i cittadini termolesi a partecipare, in qualità di pubblico, alle riprese televisive che sono state effettuate in Piazza Duomo, dalle ore 12.00 alle ore 13.00 di oggi. Le altre riprese hanno privilegiato i trabucchi, ai piedi del Castello Svevo. La zona di Via Federico II di Svevia è stata temporaneamente interdetta, nel corso della mattinata, al traffico veicolare, per consentire lo svolgersi delle riprese. 

Il servizio televisivo ha raccontato la pesca sui trabucchi, la storia e il folklore termolese con l’ausilio di esperti e l’animazione del Gruppo Folklorico “A Schaffette”, la rievocazione dell’assalto del Borgo Antico da parte dei Saraceni con figuranti in costume, la tipicità geografica dell’intersezione meridiano/parallelo nei pressi dell’antica torretta di Rio Vivo (con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Nautico “Ugo Tiberio”), la storia del Borgo Antico rievocata in Piazza Duomo con gli studenti del Liceo Classico “Gennaro Perrotta”, il ricordo di Benito Jacovitti con l’ausilio degli studenti del Liceo Artistico che porta il suo nome, la tradizione sportiva del nuoto con il decano Antonio Casolino, le tipicità eno-gastronomiche insieme allo Chef Bobo.

Qualche perplessità è invece stata espressa dagli operatori turistici e ristoratori del Borgo Antico che hanno dichiarato oggi di non essere stati nemmeno informati oltre che invitati alla partecipazione della trasmissione. “Noi che qui ci lavoriamo tutti i giorni _ ha detto più di qualcuno _ non abbiamo saputo nulla. Non ci è molto piaciuto questo atteggiamento”.
Articolo precedenteDopo una giornata di “stop”, sono ripresi oggi collegamenti via mare tra Isole e porto di Termoli
Articolo successivoCampobasso 1919 Vs Termoli: oggi al “Nuovo antistadio Selva Piana”

2 Commenti

  1. chissà xchè
    è alquanto strano che abbiano invitato ? scelto ? uno chef che benché rinomato e famoso è ormai delocalizzato addirittura a Guglionesi. Non Abbiamo + ristoratori all’altezza per presentare la ns. città ?

    mhà

  2. Tenendo presente che Bobo è uno dei migliori chef a livello europeo non mi meraviglierei che hanno scelto lui!!
    Forse era meglio affiancarlo da altri cuochi termolesi, ma se dovevano capitare dei famosi pizzaioli napoletani che hanno fatto fortuna qui (senza togliere niente a loro!!!) preferisco che le cose siano andate così! 😉
    Il problema è un’altro è che chi doveva sapere non ha saputo!!!
    E poi quanto influenzerà tutto questo sul turismo a termoli???
    E quanto si farà per il turismo ??
    Spero solo che quest’anno non ci sia il remake dell’anno scorso!!