LARINO _ Sarà una notte all’insegna dell’arte, della musica e dello spettacolo. Una notte da vivere al battito delle “pulsazioni d’arte”. Tutto questo in una sola parola è Artheria, il festival organizzato dall’omonima associazione culturale musicale, che andrà in scena venerdì 13 agosto a partire dalle ore ventuno nella splendida cornice del borgo antico. Giunta alla quarta edizione, la manifestazione si avvale del patrocinio del Comune di Larino, della ProLoco e di uno staff di soci e sostenitori che cresce di anno in anno. Sarà per l’originalità della proposta artistica e musicale, sarà per l’affascinante location rappresentata dal centro storico o ancora per la passione che muove i soci organizzatori, ma sta di fatto che Artheria è una delle proposte più rilevanti e degne di attenzione all’interno del cartellone dell’estate larinese; un appuntamento che ha fatto dell’amore per l’arte a 360 gradi e per il proprio paese un segno distintivo su cui l’associazione punta ormai sin dalla primissima edizione, nell’ agosto del 2007.

Anche quest’anno il variegato programma, così come illustrato in conferenza stampa mercoledì pomeriggio, non deluderà i visitatori. Si inizierà venerdì sera, in contemporanea sui diversi palchi dislocati nelle stradine e piazze del borgo frentano, quando artisti di tutte le categorie invaderanno completamente il centro storico per regalare oltre cinque ore di show.

In via Cluenzio si potrà assistere all’esibizione di giocolieri, trampolieri, mangiafuoco, percussionisti, dj-set ed artisti di strada. Ancora uno spazio artistico curato dall’associazione P.E.U. (Preferisco Essere Umano) di Campobasso. Da qui ci si inoltrerà nel cuore del centro storico percorrendo via Falconio dove ampio spazio sarà dedicato a pittori e scultori. Ancora in via Marconi, ribattezzata per l’occasione “la strada della poesia”, andrà in scena la lettura di versi in musica con la collaborazione dell’associazione AFRA, mentre nella vicina p.zza santa Maria spazio alla live music con i Sovrimpressione e i Tunder Shock. Per finire p.zza Vittorio Emanuele dove si esibiranno il duo psichedelico Manolo Mancini (batteria) e Daniele Ciavarro (chitarra e voce) e a seguire l’Arcano Patavino. Oltre cinque ore di musica, arte e spettacolo da vivere nell’affascinante centro storico di Larino. Una manifestazione che infatti si pone tra gli obiettivi anche la riscoperta degli angoli del centro storico, valorizzati dalla creatività degli artisti. Dunque uno scenario unico e indimenticabile, capace di mescolare sogno e realtà in una dimensione surreale. Gli organizzatori invitano tutti a seguire le “pulsazioni d’arte” certi di riuscire a regalare un evento che anche quest’anno trasformerà l’affascinante borgo medioevale in un laboratorio d’arte a cielo aperto.

Articolo precedente‘Symphonicities’ il ritorno di Sting ‘alla Police’
Articolo successivoProsegue con successo la mostra a Termoli “Nel Segno del Padre”