L’Idv, invece, è al lavoro per costruire il nuovo centro sinistra con Pd, Rifondazione, comunisti italiani, socialisti e Sel

Nicola D’Ascanio
TERMOLI _ Elezioni provinciali: si preannuncia una sfida tutta montenerese? Sembrerebbe proprio così visti i primi “nomi” tirati in ballo dal “cilindro” dai partiti di centro destra e sinistra in vista della sfida per la “poltrona” di Palazzo Magno in programma per aprile 2011. Il centro destra vicino al Presidente della Regione Michele Iorio sembra intenzionato a lanciare nell'”arena” della competizione elettorale l’avvocato Domenico Porfido, per un periodo presidente della parte privata e pubblica dello Zuccherificio del Molise ed attuale Presidente del Consiglio comunale di Montenero di Bisaccia.

L’altro candidato per quanto riguarda il centro sinistra che si è gettato da solo nella mischia, almeno per il momen

Domenico Porfido
to vista la sua intenzione di ricandidarsi ancora, è stato l’attuale Presidente della Provincia Nicola D’Ascanio, già consigliere regionale per diverse legislature e negli ultimi anni capo di Palazzo Magno tra alti e bassi, polemiche e veleni partitici. Oggi, con una certa sicurezza, lo stesso da una riunione politica allargata con i suoi “fedelissimi” svoltasi proprio a Termoli ha annunciato di voler essere in corsa per le nuove provinciali con la ferma intenzione di voler centrare ancora una volta la vittoria e governare per un altro quinquennio.

Il “duello” D’Ascanio-Porfido si preannuncia di grande interesse soprattutto perchè entrambi monteneresi ed entrambi con un passato più o meno lontano come militanti nell’Italia dei Valori.

D’Ascanio, in ogni caso, dovrà vedersela con il centro sinistra, almeno con una “fetta” sostanziosa visto che Idv, Pd, Sel, Comunisti Italiani, Rifondazione, Socialisti e Sinistra e Libertà con incontri settimanali hanno iniziato i primi contatti per la costruzione di un nuovo centro sinistra. La conferma arriva da Cristiano Di Pietro.

“Entro 40 giorni siamo concordi ad uscire con una linea unica, una grande coalizione di centro sinistra che sceglierà poi il metodo per la selezione del candidato presidente _ ha commentato Di Pietro Junior _ o un nome unico scelto di comune accordo o le primarie. Attualmente stiamo lavorando sulla coalizione per costituire il nuovo centro sinistra”. Per quanto riguarda le regionali, per ora sono in secondo piano.

“Per ora stiamo pensando alla piattaforma per le provinciali che si terranno ad aprile 2011 _ ha concluso il consigliere provinciale _ poi penseremo anche a quelle”. Secondo “voci” ed indiscrezioni nelle file del centro destra potrebbero esserci due candidati, uno espressione del Pdl vicino a Iorio, l’altro legato a Patricello.

Articolo precedenteDomani a Campobasso Alternativ@ presenta i forum cultura e infrastrutture
Articolo successivoNuovo caso di stalking a Termoli. Ventottenne minacciata dall’ex. Parla psicoterapeuta Malinconico
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa

1 commento