TERMOLI _ Chi vincerà la difficile sfida delle Elezioni regionali in Molise? Il “duello” all’ultimo sangue sarà tra il Presidente uscente della Regione Molise Michele Iorio, candidato per il Centro destra e Paolo Di Laura Frattura, candidato per il centro sinistra, ex Presidente della Camera di Commercio del Molise e “figlio d’arte” vista la carriera politica del padre che lo ha visto ai vertici politici della Regione Molise. La campagna elettorale è già iniziata e, sin dalle prime battute, i due diretti avversari non si sono risparmiati “frecciate” ed ora a mano a mano che i giorni passano, si è passati alle prime polemiche al “vetriolo”. Ci si augura che la “kermesse” elettorale non scada troppo nei toni e nello stile fino ad ora ancora in piedi.
Michele Iorio, dal canto suo, già da settimane ha iniziato un vero e proprio “tour” per il Molise inaugurando opere pubbliche, firmando provvedimenti cospicui per la ricostruzione pesante del cratere sismico senza dimenticare la sua presenza nelle sedi elettorali dei candidati consiglieri per lo schieramento. Impegni continui dall’alto al basso Molise senza risparmiarsi.
Sull’altro fronte Paolo Di Laura Frattura si è rimboccato le maniche e con collaboratori e candidati sta girando in lungo ed in largo la regione incontrando più gente possibile per trasmettere il suo messaggio elettorale “Si può fare” ed il programma elettorale.
Dunque tra i due litiganti, chi la “spunterà”? myNews ha una risposta dopo aver lanciato un sondaggio su Facebook tre settimane addietro votato dagli utenti del social network più “gettonato” del mondo. In 1090 persone ci hanno messo la faccia esponendosi pubblicamente con la propria preferenza. «Mettiamoci la faccia. Scegliamo il Nostro Futuro» è lo slogan scelto da myNews.iT per invogliare gli utenti di facebook a rispondere ad una domanda ben chiara che non lascia a dubbi di sorta: Chi vorreste come prossimo Presidente alla Regione Molise?
La domanda fatta lo scorso 5 settembre scaturisce dal risultato delle Primarie del Centro Sinistra che ha individuato in Paolo Di Laura Frattura l’uomo da contrappore alla coalizione di centro destra di Michele Iorio. Tre settimane fa non si conoscevano ancora gli altri due candidati, Giovancarmine Mancini per la Destra ed il giovane Antonio Federico del Movimento 5 Stelle e quindi la risposte scelte per la richiesta d’intenzione di voto sono state: Angelo Michele Iorio, Paolo Di Laura Frattura, Nessuno dei due, Non andrò a votare e Non so.
Chiedere di metterci la faccia non è stata cosa facile. Per dare valenza al sondaggio è stato postato sulla maggior parte gruppi di discussione dei paesi Molisani e su quelli dei partiti presenti su FB.Il risultato ad oggi è riportato di seguito e non mancano le sorprese:
Angelo Michele Iorio | 327 |
Paolo Di Laura Frattura | 272 |
Nessuno dei due | 353 |
Non andrò a votare | 94 |
Non so | 44 |
Tra Iorio e Frattura vince, dunque, secondo il sondaggio di MyNews.it su Facebook, analisi assolutamente trasparente in cui si può controllare voto per voto, il “partito degli indecisi”.
Ad una buona fetta degli utenti del social network non piace nè il Presidente uscente nè Paolo Di Laura Frattura. Le risposte “nessuno dei due” superano le preferenze personali dei due candidati.
Se si analizza invece il voto dei due, è avanti per una cinquantina di voti Iorio. Su un campione di 1090 persone i non andrò a votare sono 94, quindi piuttosto numerosi mentre i non so sono 44.
Per consultare o votare il sondaggio:
http://www.facebook.com/mynews.it