TERMOLI – Si inizia a scaldare l’atmosfera attorno alle elezioni comunali di Termoli. Fervono i contatti telefonici nel centro destra e nel centro sinistra. Nonostante l’avvicinarsi della fine di maggio, data delle consultazioni, i partiti non hanno ancora ufficializzato alcun nome, forse perchè sono ancora in cerca del candidato giusto.

Nel centro destra la ri-candidatura di Antonio Di Brino, sindaco decaduto qualche settimana fa, non convince e risulterebbe “indigesta” a più di qualcuno anche se l’interessato è intenzionato ad ottenere l’ambitissima “benedizione” entro breve. Fino a questo momento, però, non l’ha ottenuta e potrebbe anche non arrivare. Il suo “sfidante” in questo momento arriva dal suo stesso partito: Forza Italia. Si tratta di Francesco Roberti, l’ingegnere di Termoli che cerca di “spuntarla” nella competizione tutta interna allo schieramento con Di Brino.

Nel centro sinistra, si fa largo sempre di più il nome di Fiore Aufiero, il consigliere provinciale del partito, già candidato alle primarie, che piace all’interno del partito democratico. Ma nella coalizione ci sono altri nomi in lizza che, sembra, scenderanno in campo. Paolo Marinucci con LiberaTermoli è intenzionato a candidarsi mentre Antonio Russo avrebbe cambiato idea all’ultimo momento.

Ma negli ultimi giorni, a sorpresa, sta emergendo un’altra possibilità, caldeggiata in maniera trasversare dal centro destra, dal centro e dal centro sinistra. Un nome che piace a tutti, che potrebbe aggregare più fronti oggi “opposti” tra loro. Il personaggio politico in questione che ha ricoperto prestigiose cariche istituzionali e con una lunga esperienza sulle “spalle” è letteralmente bombardato di telefonate. Più partiti stanno facendo pressing sulla sua discesa in campo anche se da parte sua non c’era alcun tipo di pensiero in tal senso.

Nelle ultime ore, però, le pressioni sembrano siano aumentate. Antonio Chieffo, Presidente della Provincia per più legislature, consigliere ed assessore regionale, è il nome che più schieramenti politici vorrebbero alla guida del Comune di Termoli. Da parte sua, invece, riserbo assoluto.

Nulla, dunque, è ancora definito. Lo scenario politico termolese è in rapida metamoforsi e tutto potrebbe ribaltarsi nel giro di poche ore con o senza le influenze dei vertici regionali e romani dei partiti. 

Articolo precedenteTermoli, 8 marzo: cena spettacolo a Villa Livia con i Collage
Articolo successivoSel presenta candidato sindaco di Termoli il 7 marzo

13 Commenti

  1. mah
    Non capisco come si possa considerare credibile uno pseudo politico capace di candidarsi nel listino di Iorio mentre era ancora presidente della provincia in carica con il centrosx….solo in Molise questi soggetti possono ancora vantare crediti…

  2. Esito scontato
    Non so cosa deciderà di fare Antonio Chieffo ma, se dovesse accettare la proposta di candidatura a Sindaco di Termoli, vincerebbe a mani basse in uno o nell’altro schieramento politico. Il problema,per lui, è convincersi a lavorare in un teatrino desueto e senza più regole certe.
    Comunque stima e auguri per la sua persona.

  3. E basta!
    Chieffo, di Giandomenico, Vitagliano, Di rocco, età media settant’anni, con tutti di danni che avete fatto a Termoli ed al Molise chi vi vota più. Andatevene a casa, non vi sopportiamo più. E basta…

  4. problema
    Il problema dei soliti “politici” nostrani(che si presentano e ripresentano sempre a dispetto dell’età che inesorabilmente avanza e dalla mancanza di quel buon senso che dovrebbe convincerli a fare un passo indietro per far largo ai giovani) non riguarda solo gli interessati.
    Riguarda anche e inanzitutto quegli elettori che con il loro sostegno fanno più danni di coloro che sostengono.

  5. Riflessione amara
    Anche leggendo il contenuto di alcuni commenti e, soprattutto, il loro tono, si può capire perchè in tante famiglie sia andato in crisi il ruolo dei genitori; salvo poi, ricorrere a loro quando, fatalmente, ci si trova in difficoltà perchè impreparati ad affrontare i problemi e a risolverli.

  6. riflessione agrodolce
    Ci sono ancora pochi posti disponibili nella lista dei settantenni che un noto personaggio politico locale sta preparando per le prossime elezioni comunali a Termoli.
    Gli interessati si affrettassero a farsi avanti….

  7. Avviso per i settantenni
    Un avviso e affettuoso consiglio ai candidati Sindaci e consiglieri comunali settantenni: la maggior parte dei vostri conoscenti ed ex elettori hanno cambiato la loro residenza, spiacenti per loro, ora abitano nei pressi del viale dei cipressi e sicuramente riposano in pace. Meditate le vostre decisioni!

  8. x elettore
    Sicuramente Simone Coscia, Paolo Marinucci e Francesco Roberti non sono matusa perchè quarantenni o quasi. Parlare della loro valenza politica e capacità amministrativa è un’altra storia ma non chiamiamoli matusa.