CAMPOMARINO _ Una nota di ringraziamento da parte del Presidente della  Protezione Civile di Campomarino CVP alla decina di operatori specializzati che hanno svolto, in questi 3 giorni di eventi nevosi, le operazioni di soccorso e di assistenza a tutta la popolazione che ha avuto problemi con questi eventi, in collaborazione anche con l’ufficio tecnico- settore ambiente-  del Comune di Campomarino.
Le operazioni sono state così svolte: nei 3 giorni antecedenti gli eventi è stato elaborato un piano neve per la localizzazione dei punti sensibili (diversi se consideriamo l’estensione territoriale) e stima e preparazione logistica per il  recupero dei materiali di consumo per  intervenire con una maggiore efficacia su di essi (sale-sabbia). Con tale operazione, studiata a tavolino da tecnici esperti, si è provveduto ad effettuare il servizio di prevenzione per poi effettuare la mitigazione del rischio.

La mitigazione del rischio è stata così svolta:
–  Spargimento di sale nei punti sensibili;
–  Servizio di recupero di decine e decine di automobili, furgoni e tir che sono usciti fuori strada (sia nelle strade comunali che statali);
–  Servizio di accompaganamento persone dializzate e diversamente abili, sia locali che dei comuni limitrofi, presso la sede ospedaliera di Termoli;
–  Consigli tecnici di comportamento, per la circolazione sullo strato ghiacciato ed ausilio emotivo;
–  Aiuto con beni primari (bevande calde), agli automobilisti rimasti bloccati per la chiusura temporanea della SS.16.

Il primo giorno dell’evento, sotto attivazione da parte della Prefettura di Campobasso, è stato portato supporto operativo e logistico sull’arteria autostradale compresa tra Poggio Imperiale e Vasto Sud. Visto il grande impegno da parte del personale della CVP, mi sembra doveroso un forte ringraziamento.

Il Presidente
Giuseppe Pesce

Articolo precedenteUna Bella serata di Musica: «Tutti insieme per costruire una speranza»
Articolo successivoXXI Concorso della Poesia in Vernacolo Molisano: Premiazione dei giovani poeti

3 Commenti


  1. Si legge in questo comunicato stampa che il Presidente della Cvp invia una nota di ringraziamento alla decina di operatori “specializzati”… Ma io mi chiedo e mi domando: Specializzati in che cosa??? A gettare il sale sui marciapiedi (e neanche tutti) del paese, bhè io direi che fare ciò non richiede grandi specializzazioni… E poi chi sarebbero questi OPERATORI SPECIALIZZATI???

  2. per anonimo veneziano
    Come tu dici, è vero che molti operatori hanno buttato il sale sui marciapiedi….Infatti sono tutti ragazzi che hanno voglia di imparare e dare una mano GRATUITA al paese…..a monte di tutto ciò, però, e viste le informative che arrivano nella sede locale della Protezione Civile da parte della Prefettura e della Protezione Civile Regionale, i tecnici, a tavolino, ed insieme ad altri organi competenti, hanno elaborato un piano che è partito ben 3 giorni prima dell’evento nevoso. Inoltre dentro l’associazione cvp di campomarino di persone specializzate ce ne sono diverse: (periti, geometri, geologi, ingegneri ed avvocati)ed il resto, in buona parte, ha svolto i corsi di varia natura ,che mensilmente vengono svolti a Campobasso, nella sede della Protezione Civile. E’ vero che buttare il sale non richiede specializzazioni, ma c’è sempre qualcuno che lo deve fare…. e non deve essere criticato….. Comunque, sono sicuro, che se c’eri tu, avevamo sicuramente un grande SPECIALIZZATO…