MONTENERO DI BISACCIA – Alla sua prima chiamata elettorale quasi dieci anni fa, un giovane diciottenne ha avuto la fortuna di essere nominato scrutatore. Naturalmente come sospettato da molti, nonostante il giovane sorridente e con la coscienza pulita giustificava l’accaduto come volere del caso, ma il ragazzo era stato segnalato. “Nella mia ingenuità – afferma il giovane nel suo racconto – mi sentivo fortunato ed emozionato per l’inizio di quella nuova esperienza, ma moralmente debitore nei confronti di chi ha avuto tempo e modo per far spuntare da quella lista il mio nome.
Lascio immaginare a voi il mio voto a chi sia andato..” Non stiamo qui a sottolineare nuovamente che il sistema di nomina degli scrutatori e dei presidenti dei seggi sia fortemente discutibile, ma ribadiamo che è contro ogni legge statistica e se vogliamo che questo sistema visibilmente alterato termini, bisogna fare qualche passo avanti.

Montenero Libera sta portando avanti questa piccola battaglia da tempo. Per quel che riguarda la nomina dei presidenti dei seggi elettorali avviene dalla Corte d’Appello, ma anche qui troppo spesso a spuntarla sono sempre le solite persone. Servirà la segnalazione dello scorso anno inoltrata in CdA ad avviare quel cambiamento tanto desiderato? Da parte nostra il suggerimento invece per quel che riguarda la selezione degli scrutatori, è quello di scegliere ESCLUSIVAMENTE ragazzi monteneresi tra i 18 e 30 anni, iscritti regolarmente nell’albo degli scrutatori e che siano temporaneamente disoccupati. Il lasso temporaneo tra una nomina e la successiva non potrà essere inferiore a 10 anni.

Se riuscissimo a smuovere la buona volontà gli addetti ai lavori a raccogliere il nostro suggerimento, il Comune di Montenero di Bisaccia sarebbe uno dei primi in Italia a poter vantare questo primato. Inoltre ci toglieremmo di mezzo le solite facce sedute da 20 anni dietro le urne e daremmo ad un po’ di giovani la possibilità di passare qualche week-end più felici senza barattare quella segnalazione. Confidando nella pubblicazione della presente nota, al fine di dare ai cittadini monteneresi e molisani un’esaustiva valutazione degli argomenti enunciati, auguriamo buon lavoro.

Comitato Civico Montenero Libera

Articolo precedenteFesta della liberazione tra spiaggia e Isole Tremiti
Articolo successivoNo ad impianto eolico a Montecilfone. Sit-In di protesta a Montemitro