CAMPOBASSO _ Oggi pomeriggio, alle 18, presso l’Ufficio di Presidenza della Provincia di Campobasso, è stato firmato il protocollo d’intesa con tredici associazioni che operano esclusivamente nel campo del volontariato. “Un incontro di missioni, di grandi idealità ed aspirazioni” ha detto il presidente alla presenza dei referenti delle associazioni che hanno sottoscritto il protocollo che si compone di nove articoli.
“Si tratta di articoli di strutturazione e di infrastrutturazione – ha continuato Nicola D’Ascanio – perché oggi creiamo, dopo alcuni anni di esperienza, gli organismi che lo dirigeranno e che avranno il compito di dispiegare le proprie attività sul territorio in collaborazione con le scuole e con le università, come ad esempio l’ateneo Roma 3 e quello del Molise. Si tratta di una struttura multipla perché le associazioni diventeranno responsabili della programmazione delle attività contemplate dagli obiettivi dell’Ufficio e connesse a questo.
Si tratta anche di infrastrutturazione perché creiamo una struttura stabile in via Milano, destinata dalla Provincia di Campobasso ad una sorta di palazzo della cultura e della solidarietà. Lì, in quella sede, saranno ospitate altre iniziative che sono ricomprese nell’alveo della solidarietà sociale, della cultura dell’accoglienza e della diffusione dei valori etici e morali”. La Provincia di Campobasso quindi si farà carico e garante delle attività dell’Ufficio per la Pace, che da oggi avrà una sede stabile in via Milano 11 a Campobasso.
“Proprio questa mattina, nel corso della seduta di Giunta – ha concluso il presidente D’Ascanio – abbiamo deliberato l’adesione alla marcia per la pace che si terrà ad Assisi il prossimo 25 settembre. E mi preme ricordare l’appuntamento, ormai arrivato alla quarta edizione, costituito dalla marcia della pace che si terrà lungo il tratturo il prossimo 8 maggio e che partirà da Campobasso per arrivare a Sant’Elia a Pianisi”.