TERMOLI _ Si è svolta sabato 16 aprile, presso la parrocchia San Francesco di Termoli, la cerimonia di premiazione del concorso “Fede e arte – categoria Messa Crismale”. Ad aggiudicarsi il primo premio (pari a 200€) è stata la studentessa Martina Gaudio, diciassettenne del Liceo Scientifico di Termoli. Il suo lavoro, all’unanimità, è stato giudicato meritevole di vincita, su altri sette. “L’autrice – scrive l’esperto d’arte Luca Soriano – ha realizzato il soggetto basandosi sulla correlazione degli elementi essenziali creando così un giusto connubio fra sintesi e chiarezza rappresentativa”. Nel suo elaborato sono rappresentati lo Spirito Santo, un albero d’ulivo, il Vescovo e i sacerdoti. “Sono felice di questo premio”. Afferma Martina.

Ho deciso subito di partecipare al concorso e nel cuore ho sentito di poterlo vincere già dopo essermi collegata al sito internet diocesano e aver scaricato il modulo d’iscrizione. Avevo le idee chiare su cosa realizzare e così, oggi sono felice di vedere il mio lavoro sul libretto della Messa Crismale diocesana in programma mercoledì prossimo”. Con questa iniziativa si vuole evidenziare l’attenzione della chiesa diocesana ad esprimere sensibilità e promozione culturale, sociale e religiosa in vari contesti e con varie espressioni non escluse quelle artistiche. Intanto, con tante novità, è partita anche la seconda fase del concorso che ha come tema la “Veglia di Pentecoste”.

Già trentotto le opere in gara che potranno essere votate con un metodo del tutto nuovo. A decretare il vincitore, infatti, sarà una classifica frutto di due votazioni. Alla commissione di giornalisti e esperti d’arte presieduta da Mons. Gianfranco De Luca, si assocerà il gradimento che gli internauti di facebook assegneranno all’opera attraverso il voto di gradimento che potrà essere espresso dal prossimo 6 maggio sul profilo che la Diocesi ha nel famoso social network. Info sulle attività della Diocesi all’indirizzo web www.diocesitermolilarino.it

Articolo precedentePubblicati bandi di concorso Inpdap per soggiorni senior in Italia
Articolo successivoFirmato oggi in Provincia protocollo d’Intesa con 13 associazioni volontariato