TERMOLI _ Sarà a Termoli il 26 ottobre il professor Franco Miano, ordinario di Filosofia morale presso l’Università degli Studi Tor Vergata di Roma e Presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana per il triennio 2008 – 2011. Dopo aver incontrato, in mattinata, il clero diocesano sul tema “Sacerdozio comune: il laicato nel cammino della Chiesa italiana. L’Azione Cattolica segno e profezia”, il Consiglio diocesano e i presidenti parrocchiali dell’Azione Cattolica; il Presidente interverrà in un convegno pubblico, presso il Cinema Sant’Antonio, alle ore 18.00.
La relazione proposta verterà su: “Fede e cultura: la scommessa del bene comune”. Il convegno, che apre il percorso di formazione socio – politica promosso dalla Diocesi di Termoli – Larino prenderà spunto dalle questioni emerse dalla Settimana Sociale dei Cattolici italiani ed affronterà la questione cruciale della costruzione del bene comune al centro, tra le altre cose, del percorso formativo dell’Azione Cattolica per l’anno associativo 2010/2011.
Il professor Miano, sposato e padre di due figli, vive a Pomigliano d’Arco. Dal 1986 al 1989 è stato vicepresidente nazionale per il settore giovani dell’Azione Cattolica e nel triennio 2005-2008 è stato vice presidente nazionale per il settore adulti e, per la presidenza nazionale, coordinatore del Centro studi dell’Azione Cattolica Italiana. Si occupa di filosofia contemporanea e, in particolare, di problematiche antropologiche, etiche e politiche. Su tali questioni ha pubblicato numerosi saggi e volumi.