A peggiorare la situazione, i simboli rilevati su diversi citofoni dai Vigili del paese su segnalazione dei residenti, alcuni già derubati altri sembrerebbero in «lista d’attesa». Una x ma anche la lettera l tra i segnali più comuni usati dai pregiudicati ma anche dei piccoli disegni ed altre lettere sarebbero misteriosamente comparse su alcuni androni di palazzo, sui muri e citofoni. Gli strani simboli sono attualmente allo studio delle forze dell’ordine impegnate a tentare di decifrare lo strano codice.
I ladri, dunque, attraverso i segnali convenzionali, riuscirebbero a comunicare tra loro senza usare i cellulari spesso intercettati e quindi rendendo molto più complessa l’attività info-investigativa delle forze di polizia.
Qualche giorno addietro nel corso dell’ennesimo furto notturno, un gatto è riuscito a mettere in fuga i malviventi. Il felino saltando sul letto del proprietario della casa lo ha svegliato mettendo in tal modo in allerta i ladri che erano appena entrati nella residenza ed avevano iniziato a «ripulirla». L’uomo alzandosi con il gatto tra le mani si è reso conto di quanto stava accadendo facendo scattare l’allarme. I «topi di appartamento» sono così fuggiti a gambe levate. Nella stessa nottata altre case sono state svaligiate.
Furti anche a Termoli, tra attività commerciali e quartieri periferici. A Campomarino i residenti del Lido hanno inviato una lettera all’Amministrazione comunale chiedendo un aumento della sorveglianza.