Il codice sui citofoni di Campomarino
Il codice sui citofoni di Campomarino
CAMPOMARINO _  Palazzi e case segnate dai ladri prima e dopo inquietanti furti messi a segno di giorno e di notte secondo un codice cifrato e simbolico che ha scatenato la paura a Campomarino. Sono in aumento i «colpi» in appartamenti e ville nel centro rivierasco. Le residenze svaligiate da bande, considerate da vigili urbani e carabinieri dei professionisti del furto, sono ormai all’ordine del giorno. Nel mirino dei malviventi non solo case ma anche auto.  Numerose le vetture sparite nel nulla nelle ultime settimane e le denunce «lievitano» presso i Carabinieri della locale stazione così come gli agenti municipali chiamati a fronteggiare con pochi uomini e mezzi l’escalation di furti.

A peggiorare la situazione, i simboli rilevati su diversi citofoni dai Vigili del paese su segnalazione dei residenti, alcuni già derubati altri sembrerebbero in «lista d’attesa». Una x ma anche la lettera l tra i segnali più comuni usati dai pregiudicati ma anche dei piccoli disegni ed altre lettere sarebbero misteriosamente comparse su alcuni androni di palazzo, sui muri e citofoni. Gli strani simboli sono attualmente allo studio delle forze dell’ordine impegnate a tentare di decifrare lo strano codice.

I ladri, dunque, attraverso i segnali convenzionali, riuscirebbero a comLista dei simboli usati per i Furtiunicare tra loro senza usare i cellulari spesso intercettati e quindi rendendo molto più complessa l’attività info-investigativa delle forze di polizia.

Qualche giorno addietro nel corso dell’ennesimo furto notturno, un gatto è riuscito a mettere in fuga i malviventi. Il felino saltando sul letto del proprietario della casa lo ha svegliato mettendo in tal modo in allerta i ladri che erano appena entrati nella residenza ed avevano iniziato a «ripulirla». L’uomo alzandosi con il gatto tra le mani si è reso conto di quanto stava accadendo facendo scattare l’allarme. I «topi di appartamento» sono così fuggiti a gambe levate. Nella stessa nottata altre case sono state svaligiate.

Furti anche a Termoli, tra attività commerciali e quartieri periferici. A Campomarino i residenti del Lido hanno inviato una lettera all’Amministrazione comunale chiedendo un aumento della sorveglianza.

Articolo precedenteLa Forestale sequestra immobile senza permesso di costruzione
Articolo successivoFamily Day alla Cc Management di San Giuliano di Puglia. Oltre 400 persone hanno visitato azienda
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa

1 commento

  1. Furti a Campomarino Lido
    Ho letto questo articolo e mi ritengo soddisfatto del fatto che qualcuno e qualcosa comincia a muoversi.Ho subito i primi del mese un furto del mio appartamento in Via Vanoni molto ingente.Mi dispiace perchè pur non avendo radici, sono 20 anni che frequento questa meravigliosa terra molisana e ne sono innamorato. Volevo aggiungere che ho inviato all’amministrazione comunale una proposta per installare telecamere con tassazione volontaria sia per non residenti ed eventualmente per residenti.