CAMPOBASSO_ Il movimento Costruire Democrazia aderisce alla campagna di sensibilizzazione contro l’apertura domenicale dei negozi che si svolgerà, in tutta Europa, il prossimo 4 marzo 2012 nella “Giornata europea per le domeniche libere dal lavoro”.

E’ fondamentale dare un segnale concreto all’interno delle istituzioni nazionali e locali affinché ognuno, nell’ambito del ruolo che ricopre, possa intervenire per difendere i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del commercio. I recenti provvedimenti del governo nazionale sulle liberalizzazioni delle aperture degli esercizi commerciali costringono i lavoratori ad orari sempre più duri ed impegnativi impedendo loro di godere del legittimo riposo domenicale. La deroga alle aperture domenicali degli esercizi commerciali disposta dall’attuale amministrazione comunale, in ossequio a quanto previsto dalla legislazione regionale, ha trovato la nostra ferma opposizione: tale provvedimento non favorisce affatto il commercio cittadino – durante tali giorni, infatti, non si registrano incrementi nelle vendite – ma danneggia solamente i lavoratori impegnati nel settore.

A soffrire di più di tale condizione lavorativa sono soprattutto le donne le quali vengono private dell’unico giorno in cui possono concretamente dedicarsi alla famiglia, alla cura dei propri figli e della casa. Risulta quindi necessario opporsi fermamente a tali aperture selvagge in nome dell’uguaglianza di tutti i cittadini e della tutela dei loro diritti.

Articolo precedentePetraroia: Regione si attivi su Fiat e DR Motors
Articolo successivoA Campobasso la conferenza “Io vado di corsa…e tu?”