myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

CAMPOMARINO _ E’ stata una fredda e allo stesso tempo calda serata, quella del 26 febbraio, a Campomarino, in occasione dei festeggiamenti della Giornata Internazionale della Lingua Madre, istituita dall’Unesco, per salvaguardare il pluralismo linguistico e culturale nel mondo ed organizzata dal Comune di Campomarino, le associazioni culturali Borgo Antico di Campomarino e Gjaku Shprishtë di Ururi, col patrocinio della Regione Molise e dell’Unesco. La proiezione del documentario “E nesër?”, di Daniela Giammarino e Riccardo Bruni, giovani videomakers di Vasto, seguita dai canti tipici della cultura arbëresh da parte del gruppo di Ururi Yllëz të Rëgjënda, ha letteralmente riscaldato il pubblico in sala, che ha accompagnato con applausi sentiti entrambe le performance.

Il video ha conquistato tutti i presenti, sia per la bellezza delle riprese che per i temi trattati, raccontati, in lingua, dalla viva voce degli anziani di Campomarino ed Ururi: tra questi, il più longevo, di 94 anni, parla del profondo legame che lega gli Arbëresh del Molise con quelli delle altre regioni d’Italia e dell’estero. A tal proposito si ricorda che, mentre le minoranze linguistiche in Italia sono tutelate da leggi regionali, nazionali e costituzionali, in paesi come la Grecia, la minoranza linguistica arbëresh (Arvaniti sono i parlanti greci l’antico idioma dei discendenti di Skanderbeg) non è riconosciuta come minoranza linguistica. Come affermato dagli autori Giammarino e Bruni, il corto “E nesër?” verrà riproposto in altri festival dedicati al genere documentario, con un occhio di riguardo al cinema antropologico.

Anche per l’assessore alla Cultura del Comune di Campomarino, Pasquale Francesco Di Giulio, promotore e curatore dell’evento, assieme a Maria Assunta Fazzano, esperta dell’area linguistica arbëresh, il progetto “E nesër?” andrà avanti. L’assessore ha infatti comunicato di voler inserire la manifestazione del 26 febbraio nel cartellone della estate campomarinese. Tra i presenti alla serata il parroco del comune albanofono, Don Elio Moretti, l’assessore al Bilancio e Programmazione, Alessandro Di Labbio, e il dirigente scolastico prof. Ezio Di Pinto.

1 commento

  1. Sabato prossimo RAI 3 Molise ore 12.20
    Gentile Redazione, informo i lettori di mytermoli che sabato 5 marzo alle ore 12.20 andrà su RAI 3 Molise un servizio dedicato all’evento “E neser?” (e senza accento). La notizia è rivolta soprattutto agli anziani protagonisti del documentario che per il grande freddo di sabato scorso non erano presenti.
    Grazie