CAMPOBASSO – Giovedì 25 febbraio, ore 20.30, al cinema Maestoso di Campobasso si parlerà di lotta per la legalità, criminalità organizzata e grande cinema italiano. Sullo schermo, in proiezione per la prima visione molisana, il film ‘Milionari’, ultimo lavoro di Alessandro Piva, regista noto al grande pubblico soprattutto per il ‘cult’ “LaCapaGira”, vincitore, tra gli altri premi, del prestigioso David di Donatello.

 
“Milionari”, tratto dal romanzo di Luigi Cannavale e Giacomo Gensini, racconta dell’ascesa e del declino di Paolo Di Lauro, famigerato Ciruzzo ‘o milionario, boss della camorra nei quartieri di Scampia e di Secondigliano della Napoli anni Settanta, Ottanta e Novanta. Tra i protagonisti Francesco Scianna, Valentina Lodovini, Salvatore Striano e Gianfranco Gallo.
Una vicenda individuale, complessa, appassionante che vive degli squilibri interiori di un boss e della sua famiglia, scissa tra l’aspirazione a una vita borghese e le pulsioni profonde della sopraffazione. Trent’anni di storia di una delle città più belle e discusse del mondo e, nel mezzo, il sogno di un ragazzo che si fa travolgere dalla brama di un potere fine a se stesso e incubo di un uomo e di chi gli vive accanto, un uomo che raggiunge l’apice in un contesto che in realtà non gli è congeniale.
Organizza la serata MoliseCinema Film Festival che, sulla strada che porta alla prossima edizione della fortunata rassegna cinematografica di Casacalenda, quest’anno in programma dal 2 al 7 agosto, prosegue in un proficuo percorso di incontri e altre iniziative collaterali. Quella di giovedì sera è una di queste, resa possibile dalla collaborazione con il Cinema Maestoso.

C’è grande attesa per la proiezione di “Milionari” che rappresenta l’ennesima interessante svolta nella carriera di Piva il quale sarà presente in sala e, al termine della proiezione, sarà tra i protagonisti di un incontro con il pubblico, accompagnato dal magistrato Rossana Venditti,  dallo scrittore e giornalista Paolo De Chiara, autore dei libri ‘Testimoni di giustizia’, ‘Il veleno del Molise ’ e ‘Il Coraggio di dire no’. Saranno presenti l’assessore alla Cultura del Comune di Campobasso, Emma De Capoa, e il consigliere delegato alla cultura della Regione Molise Nico Ioffredi. Introduce il direttore di Molisecinema Federico Pommier Vincelli.

Il film è stato già ribattezzato con l’appellativo di ‘romanzo criminale napoletano’.  Per gli appassionati del genere e per il pubblico che ha voglia di sintonizzarsi sulle migliori frequenze del cinema italiano di oggi, l’occasione imperdibile di una serata in cui l’arte, la legalità e uno spaccato inquietante di storia del nostro Paese saranno miscelati nel medesimo interessante tourbillon di emozioni.

Appuntamento con la proiezione del film e con il dibattito alle 20.30 al cinema Maestoso di Campobasso giovedì 25 febbraio 2016.
NOTE FILM
Il regista Alessandro Piva: “Accanto ai due attori principali (Francesco Scianna e Valentina Lodovini), che pur non essendo napoletani si sono calati con talento e dedizione nei ruoli, il cast attinge a un vasto, stimolante vivaio di talenti partenopei. Gran parte della troupe fa riferimento a professionisti campani o che hanno vissuto molti anni a Napoli. Mi è parso naturale ricorrere a chi conosce le ambientazioni che siamo stati chiamati a restituire”.
“Anche la regia ritrova certe atmosfere, essendo io nato in Campania da una famiglia che aveva fretta di affrancarsi dalle proprie origini. Ecco, Milionari è in fondo un modo per fare i conti con radici che talvolta a fatica riesco ad accettare, certe pulsioni profonde che agitano tanti come me e che forse giustificano la voglia che abbiamo di raccontare luci e ombre, santità e nequizie del nostro Paese”.
Il film è liberamente tratto dal libro: “I milionari. Ascesa e declino dei signori di Secondigliano” (2012 strade blu, Mondadori), nato dalla collaborazione tra il pubblico ministero Luigi Cannavale e Giacomo Gensini coautori dell’opera. “Alla fine degli anni Novanta – spiega Gensini, che poi sarà anche lo sceneggiatore del film  – Cannavale condusse le inchieste che portarono a smantellare il clan egemone di Secondigliano, in quel momento in piena guerra fratricida. I milionari racconta la trasformazione delle organizzazioni camorriste a Napoli, il salto di qualità che le porta a diventare tra le più potenti del mondo, sfruttando i finanziamenti ‘pubblici’ sottratti alla ricostruzione del terremoto. All’interno di questo contesto, il protagonista e il suo disperato tentativo di essere ‘un normale borghese’, il suo conflitto tra quello che era e quello che avrebbe desiderato essere”.
CAST: con i già citati Francesco Scianna e Valentina Lodovini, sono presenti Carmine Recano, Francesco Di Leva, Salvatore Striano e Gianfranco Gallo. Il film è distribuito da Europictures in associazione con Seminal Film.
Articolo precedenteDDL Cirinnà: le riflessioni di Nicola Palombo
Articolo successivoProgramma “Garanzia Giovani”, stanziati altri 442mila euro