Federico Pommier Vincelli
CASACALENDA – Al via la prima edizione del concorso per cortometraggi dal titolo Molisani nel mondo. Short food movie, che sarà uno degli eventi di MoliseCinema 2015 e parteciperà anche all’Expo di Milano. Un progetto che nasce per creare, attraverso il cinema, un ponte tra il Molise e i suoi emigrati che vivono in ogni parte del mondo e che conservano vivi i valori e i ricordi della loro terra. Al concorso possono partecipare cortometraggi provenienti da tutto il mondo e realizzati da registi (professionisti e non) di origine molisana, fino alla quarta generazione. Il tema scelto per la competizione si lega a quello che sarà protagonista del prossimo Expo 2015: il binomio cibo-vita, in tutti i suoi aspetti culturali, antropologici e produttivi, quali l’alimentazione sana, la cultura del cibo come occasione di scambio tra popoli e culture, la lotta agli sprechi, la necessità di una diffusione globale di prodotti genuini e di una cultura alimentare sostenibile. La prima edizione di Molisani nel mondo. Short food movie dedicherà però un’attenzione particolare ai corti che sapranno legare questo tema a quelli della tradizione alimentare molisana, ai piatti tipici, agli antichi sapori, alle pratiche agricole sostenibili e alle contaminazioni tra luoghi d’origine e luoghi di destinazione.

“Rafforzare il legame con il territorio e portarlo fuori dai confini regionali e nazionali: sono questi gli obiettivi del progetto” sottolinea Federico Pommier Vincelli, presidente di MoliseCinema. “Con questa iniziativa, che a differenza delle altre sezioni del festival è aperta anche ai non professionisti, vogliamo dare la possibilità ai molisani che sono fuori dalla regione in Italia e all’estero di riallacciare un rapporto con la propria terra e di esprimere suggestioni e interpretazioni sul tema universale del cibo”.

Short food movie è realizzato con la collaborazione della Regione Molise – Ufficio Molisani nel mondo e verrà promosso anche attraverso gli Istituti di Cultura Italiana all’estero e presso le Associazioni dei Molisani nel Mondo. Le iscrizioni sono già aperte, e prevedono due sezioni competitive: “EXPO 2015 – Short food movie”, dedicata a cortometraggi di durata massima di 1 minuto e legati alla manifestazione che si terrà a Milano dal 1° maggio.

Scadenza per l’invio dei materiali: 31 marzo 2015. “Molisecinema – Molisani nel mondo”, per cortometraggi di durata massima di 10 minuti, che saranno presentati durante MoliseCinema Festival. Scadenza: 16 maggio 2015. Un premio speciale è dedicato ai residenti in Venezuela. Sono ammessi anche cortometraggi realizzati con attrezzature non professionali, smartphone o tablet. I vincitori di tutte le sezioni parteciperanno alla 13a edizione di MoliseCinema Festival (Casacalenda, 4-9 agosto) e a loro verranno dedicati momenti di incontro e di dibattito nei quali potranno raccontare la loro esperienza di vita e di lavoro fuori dai confini regionali e nazionali. Il regolamento completo, allegato al presente comunicato, è disponibile online su www.molisecinema.it, insieme alla scheda di iscrizione.

Articolo precedenteMinorenne denunciato da Polizia per ricettazione motorino
Articolo successivoAbbandono di rifiuti in aree boscate, Forestale denuncia titolare ditta