CASACALENDA – Al via martedì 6 agosto la XI Edizione di Molisecinema con una giornata densa di appuntamenti che culminerà alle h. 22.00 con un Evento speciale:“In the sixties”. Concerto di Finaz, Orla e Nuto della celebre Bandabardò. Un viaggio acustico nella storia del rock: da Elvis ai Ramones, passando per i Beatles e i Rolling Stones, accompagnato dalle immagini di “cinema espanso” a cura di Giacomo Ravesi. La serata sarà introdotta da Luca Polese, autore con Andrea Orlandini del volume “I Rolling Stones”.

Ma il festival inaugurerà la sua XI edizione alle 19.30 con la presentazione del libro Geografia commossa dell’Italia interna, di Franco Arminio. Con l’autore interviene Adelelmo Ruggieri. Una riflessione letteraria sul destino dei piccoli paesi alla cui “rinascita” il festival MoliseCinema si è da sempre dedicato. La presentazione avverrà presso il bar centrale nell’ormai usuale terrazza dei libri. A seguire il brindisi d’inaugurazione del festival.

Alle h. 20.00 presso il CineCaradonio Un set chiamato Molise: racconto fotografico delle riprese molisane del film di Gennaro Nunziante con Checco Zalone a cura di Thomas Tozzi. La serata prosegue alle h. 21.00 presso il Cinema Teatro con il primo appuntamento del Concorso Paesi in lungo e la proiezione del film Cosimo e Nicole, di Francesco Amato, con Riccardo Scamarcio, Clara Ponsot. Al termine della proiezione l’ incontro con Francesco Amato. Il film, che racconta la storia d’amore di due giovani conosciutisi durante gli scontri del G8 di Genova, nel 2012 ha vinto il Premio come Miglior Lungometraggio nella sezione Prospettive Italia al Festival Internazionale del Film di Roma.

Alle h. 20.45 nell’Arena per Storie di cinema doc: Magnani ci sarà la proiezione de La guerra dei vulcani, di Francesco Patierno, un appassionante documentario sul triangolo amoroso tra Roberto Rossellini, Anna Magnani ed Ingrid Bergman. Mentre alle h. 20.00 nell’Area Festival il Cross Festival Space con provocazioni gastronomiche a cura dello chef Antonio Trotta. In collaborazione con Mediterronean Festival. MoliseCinema è diretto da Federico Pommier Vincelli. Il festival ha il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è promosso da Regione Molise, Provincia di Campobasso e Comune di Casacalenda. Collaborano le aziende Biosapori, La Fonte nuova, La Molisana e la cooperativa Nardacchione. Collaborano inoltre alcune aziende locali citate nel programma della manifestazione.

Articolo precedentePensionato di 70 anni appicca fuoco a statua Madonna del Cimitero. Vigili urbani lo denunciano
Articolo successivoTra i falò di San Basso anche l’hashish. Carabinieri denunciano termolese