CASACALENDA – Terza giornata di Festival, giovedì 8 agosto, nel segno di Valeria Golino. Alle h. 21.45 Ricordando Armida, proiezione di un’anticipazione di Come il vento, di Marco Simon Puccioni, dedicato alla vita di Armida Miserere, la direttrice di carcere molisana che si tolse la vita nel 2003, e interpretato proprio dalla Golino. A seguire per Paesi in lungo. Miele con la regia di Valeria Golino, con Jasmine Trinca e Carlo Cecchi.

A seguire l’incontro con la sceneggiatrice del film Valia Santella. Ma la giornata inizia alle 11, presso il Cinema Teatro, per Storie di Cinema la proiezione del film di Valerio Zurlini La ragazza con la valigia,con Gian Maria Volontè e Claudia Cardinale. La giornata prosegue alle h. 17.00 con la sezione Percorsi. Concorso corti italiani. Saranno proiettati Genesi di Donatella Altieri, La prima legge di Newton di Piero Messina, Il tour di Davide di Nicola Sersale. Sempre alle h. 17.00 nell’Arena Piccola ci sarà l’evento: Acquerello in Piazza con Dipinti in piena libertà. Estemporanea di una modella in posa. A partire dalle h. 18.00 saranno proiettati i Corti internazionali del concorso. Per la sezione Paesi in corto il pubblico di Molisecinema vedrà: Allah is great di Andrea Iannetta, Eimai Anthropos di Michalis Lygkiaris, Silent di L. Rezan Yesilbas, Beee di Alvaro Oliva, e Social butterfly di Laura Wolkstein.

La giornata prosegue con la sezione Frontiere. Concorso doc. per la quale alle h. 19.00 sarà proiettato Noi non siamo come James Bond di Mario Balsamo e Guido Gabrielli. Al termine della proiezione Mario Balsamo risponderà alle domande del pubblico. Il documentario, che racconta la storia di un’amicizia ritrovata attraverso l’esperienza della malattia che unisce i due protagonisti, ha vinto il Premio Speciale della Giuria all’ultimo Festival di Torino.

Alle h. 19.30 al Bar Centrale per la Terrazza dei libri ci sarà la presentazione de L’ immagine – Cristo, di Giammario Di Risio. La rappresentazione cinematografica di Gesù di Nazareth in Pasolini, Jewison, Scorsese e Gibson. Con l’autore intervengono Giovanni Spagnoletti, critico e direttore del Festival di Pesaro, e don Michele Tartaglia. Alle h. 20.00 nell’Area festival la consueta degustazione con vini delle cantine Giagnacovo.

Alle h. 20.45 nell’ Arena per Paesi in corto. Corti internazionali. My last cigarette with…di Kaz Cai, Ina Litovski di Anaïs Barbeau-Lavalette & André Turpin; Penny Dreadful di Shane Atkinson Wings di Jose Villalobos, Hint di Adi Bar Yossef. Alle h. 22.30 per Girare il Molise ci sarà un’anticipazione del film The Spectaculis con proiezione e concerto. Per i corti molisani invece: Interno 2 di Federico Francioni, Sudest di Simone D’Angelo, From the land of Rice to the land of Temples di Eugenio Barcelloni e La valle vuota di Alessio Gonnella.

Articolo precedenteA Sant’Elia a Pianisi tutto pronto per la Notte dei Briganti
Articolo successivoSalta l’evento Vivere la Strada al Borgo Antico. Associazione Amici del Borgo attacca Comune