Il testo della Delibera di Giunta.

La Giunta comunaleTERMOLI – La Giunta comunale di Termoli, con delibera 204 del 23 aprile scorso, ha deciso di assegnare ad una società di Termoli editore di un sito di informazione on-line della città al gestione dell’info-point turistico in Piazza Stazione concedendo il grosso gazebo di legno gratuitamente alla ditta privata. L’iniziativa, approvata alla “chetichella”, in un giorno pre-festivo, prima del ponte del 25 aprile ed a completa insaputa di tutte le associazioni che da anni operano sul territorio per la promozione turistica, ha scatenato l’ira di diversi operatori del comparto, sentitisi letteralmente “scippati” dell’opportunità se non presi in giro. Oggi, l’Amministrazione comunale ha pubblicato un bando pubblico invitando tutti gli interessati a proporre iniziative per la gestione di manifestazioni del cartellone estivo come la Festa di San Basso ed altro mentre per quanto riguarda gli info-point turistici ha deciso, senza avvisare nessuno, senza un bando pubblico o un invito ad una manifestazione di interesse a chi opera effettivamente nel settore, di assegnare gli spazi per l’informazione turistica, la promozione del territorio e di prodotti grastronomici locale.
Ha, di fatto, assegnato gratuitamente il gazebo comunale, struttura pubblica, ad un privato senza alcun bando o invito pubblico. Ma c’è di più. Oltre ad approvare un progetto che era stato presentato dalla società privata, non lo ha reso noto a chicchessia.

Secondo l’atto giuntale il servizio offerto dall’editore della tv via web del posto che ha presentato il progetto e se l’è visto approvare, è La Delibera di Giuntaassicurato da inizio giugno a fine agosto dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00. Se l’Amministrazione avesse dato la possibilità a tutti gli operatori del comparto di partecipare, forse avrebbe assicurato ai turisti ed alla città tutta un servizio di promozione più ampio e più completo di quello deliberato. Secondo gli operatori turistici del posto:La chiusura ad ora di pranzo di un info-point turistico così come quella serale, prevista alle 20, in piena estate è veramente discutibile e chi opera in questo settore da anni lo sa molto bene. Ci sentiamo delusi da questa iniziativa“.  

Le associazioni del settore sono a dir poco indignate dell’accaduto e, in questa occasione, non sembrano intenzionate a restare in silenzio. A loro dire tale vicenda è deprecabile sotto il profilo morale di un’amministrazione comunale che ha fatto della “termolesità” la sua bandiera, della trasparenza amministrativa il suo slogan e della condivisione con i cittadini il suo presunto agire politico.

Articolo precedenteOttantenne investito da auto a Montenero di Bisaccia
Articolo successivoComune pubblica avviso di interesse per iniziative culturali

10 Commenti

  1. No Comment
    Il nome del proprietario/a Ditta non c’è nemmeno nell’atto giuntale pubblico, allegato a quest’articolo. Infatti, si parla di un’istanza pervenuta al Comune da parte “dell’Agenzia Web Tv”.

  2. era una semplice domanda,non pensavo ci fosse un segreto di stato o meglio di pulcinella visto che comunque sì saprà. sbattono in prima pagina i nomi di mostri senza paura e poi si teme di dire il nome di un editore che prende un servizio?perchè?

  3. AAST che ci sta a fare?
    Ma non sarebbe + giusto darlo in gestione all’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Termoli che tra l’altro ha un sito on-line Termoli.net che parla esclusivamente di ricettività turistica.

  4. un amministratore
    1)l’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Termoli e un carrozzone che non serve consuma circa 100.00euro l’anno per stipendi quindi meglio chiuderla
    2) elogio a chi ha fatto un’istanza a titolo gratuito per partecipare alla vita e all’amore per Termoli infatti chi vuole partecipare vi comunico che abbiamo altri gazebo in legno da poter dare a titolo gratuito per chi vuole gratuitamente fare l’info-point…avanti vediamo chi si presenta…
    p.s. e basta gridare allo scandalo…il vero scandalo sarebbe un’assunzione non dovuta…a buon intenditore…

  5. Per l’Amministratore dell’Avviso del giorno dopo
    1) D’accordissimo sulla chiusura dei Carrozzoni … ma esiste anche un Assessorato al Turismo?
    2) Elogio invece agli Amministratori che in nome della Trasparenza fanno gli AVVISI – oppure come le chiamate adesso? Ah.. Manifestazioni d’interesse – per dare la possibilità a TUTTI di PARTECIPARE con progetti e scegliersi il “gazebo in legno”.
    P.S. Gridare allo scandalo? Ha fatto bene la Redazione di questo sito a informare, così ha anche dato la possibilità all’Amministratore di fare Avviso – day after – tramite un commento. “Il vero scandalo, – come dice lei- sarebbe un’assunzione non dovuta”. Si riferiva forse alle assunzioni degli esperti dello Staff? …a buon intenditore…

  6. siamo alle solite,il male del momento,ad ogni domanda corrisponde una polemica.non se ne può più ,sempre alla ricerca di brogli e imbrogli .è esasperante questo modo di fare ….solo polemica contro tutti e tutto . e basta ….