CAMPOBASSO _ La Giunta Regionale ha approvato, su proposta dell’Assessore al Lavoro e alle Politiche Sociali, Angiolina Fusco Perrella, il “Programma Regionale di interventi per la non autosufficienza 2010”. “Il provvedimento – ha detto il Presidente della Regine Michele Iorio-, si inserisce nel solco tracciato dalla programmazione che fino ad oggi abbiamo attuato quanto riguarda l’omogeneità e l’equità nella distribuzione delle risposte. Risposte che abbiamo inteso costruite sui reali bisogni delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie. Con questo nuovo programma però facciamo un ulteriore passo in avanti con l’aggiunta di una maggiore semplificazione dei sistemi di accesso e della presa in carico degli utenti, mediante il miglioramento della modalità di erogazione dei singoli interventi”.

“Nello specifico -ha spiegato l’Assessore Fusco Perrella-, il Programma prevede: l’attivazione di punti unici di accesso per la non autosufficienza; l’assistenza domestica; l’assistenza alla persona; l’assistenza domiciliare integrata (ADI); l’assistenza domiciliare Alzheimer (ADA); la teleassistenza; il telecontrollo; il telesoccorso; il sostegno e la promozione della vita indipendente; gli interventi socio-educativi; il sostegno alla mobilità”. Le risorse destinate all’intervento ammontano a oltre 2 milioni e cinquecentomila euro. La gestione degli interventi è delegata agli Ambiti Territoriali, ad eccezione del Servizio di Telesoccorso, garantito direttamente dalla Regione Molise.

“Si tratta – hanno concluso il Presidente Iorio e l’Assessore Fusco Perrella – di un provvedimento teso ad assicurare programmi assistenziali personalizzati alle persone non autosufficienti residenti nel territorio regionale. Programmi che prevedano, nei casi più particolari, un’opportuna e sapiente integrazione degli interventi e dei servizi a carattere sociale, con quelli sanitari”.

Articolo precedenteLarino Viva interviene sulla vicenda Imam di Larino. Solidarietà a maestro Di Carlo
Articolo successivoE’ iniziata la vendemmia 2010. Di Lena: “Quest’anno aumento di qualità”