myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Cristiano Di Pietro
MONTENERO DI BISACCIA _ Il consigliere comunale IdV, Cristiano Di Pietro ha presentato questa mattina quattro interrogazioni al sindaco di Montenero, Nicola Travaglini. Di Pietro cha chiesto di sapere se, in merito alla faccenda del Cosib, il primo cittadino sia a conoscenza o meno che la società “Inside s.r.l.” che si interessa di gestione dei rifiuti, di proprietà dell’ing. Del Torto e di suo figlio, intrattiene rapporti d’affari con il depuratore di Montenero sito in Contrada Padula e controllato a sua volta dal CONIV (Nucleo industriale di Vasto – San Salvo). “La società del Presidente del COSIB infatti – si legge nel testo – si occupa dello smaltimento dei fanghi prodotti dal nostro depuratore che ripulisce acque reflue delle zone urbane e industriali di Vasto, San Salvo e Montenero.

Inoltre la società di intermediazione commerciale dell’impianto del nostro Comune è la famosa DGEco, quella che, in questi giorni, è al centro delle cronache e che annovera, tra i suoi amministratori fino al 2009, sempre l’ing. Del Torto. Questa è una delle cinque ditte di brookeraggio che lavorano per il Consorzio e che vanta il maggior volume di affari (circa l’80% degli scarichi avvengono grazie alla sua intermediazione). Quindi, anche la mediazione di rifiuti pericolosi che arrivano nel depuratore del Cosib attraverso ditte discusse e discutibili, avvengono grazie alla DGEco”.

Il consigliere Di Pietro è intervenuto anche su altri punti di interesse comunale, vale a dire la manutenzione della rete idrica e stradale cittadina, chiedendo di essere messo al corrente di quali siano le zone interessate dai lavori. Altro argomento, il trasferimento del mercato bi-mensile di Montenero da via Madonna di Bisaccia e Via Palermo a Piazza della libertà dove ci sarebbero condizioni ottimali per ospitare i banchi senza creare minimamente disagio alla circolazione e alla cittadinanza. Infine, ha avanzato, dietro sollecitazioni di numerosi residenti del Comune e di vari esercenti del centro cittadino volte ad un maggior controllo del paese nelle ore serali e notturne, la richiesta di istituire una Commissione di valutazione per sistema di video sorveglianza comunale che si possa avvalere anche dei suggerimenti delle Forze dell’ordine, per pianificare l’eventualità di predisporre un servizio di videosorveglianza in postazioni da individuare.