TERMOLI _ A una settimana dalla tornata elettorale, nel pomeriggio di ieri il sindaco Di Brino ha riunito in municipio il gruppo di maggioranza per un confronto aperto sull’attività amministrativa finora svolta. «E’ stata anche questa l’occasione per dar luogo ad una valutazione della tenuta dell’esecutivo in forza al Comune di Termoli. A differenza di quanto prospettato da alcuni esponenti di centrosinistra, considerato anche il clima propositivo che ha sempre contraddistinto i rapporti all’interno della maggioranza, tutti gli esponenti del gruppo hanno confermato piena fiducia all’esecutivo in carica, respingendo ai mittenti qualsiasi “supposizione” che possa far pensare anche semplicemente ad un indebolimento della tenuta politica e dell’impegno istituzionale del governo cittadino.
Diverse le tematiche affrontate durante l’incontro vista anche l’enorme mole di lavoro portata avanti in questi tre anni di mandato. La maggior parte di esse legate principalmente alla situazione finanziaria dell’ente, all’elevatissimo numero di contenziosi e alle gravi problematiche generate dai debiti ereditati. Ma non solo, si è discusso anche delle tante scelte coraggiose assunte nel tempo, come il riconoscimento dei debiti fuori bilancio e lo scioglimento della Società Tua, che hanno posto la parola fine ad annose questioni, ed il modo in cui sono state affrontate tutte quelle problematiche che al momento sono in via di risoluzione: dal parco alla piscina comunale, dal Terminal Bus alla questione del cimitero.
Numerose, infatti, sono state le risorse, umane e professionali, impegnate per la risoluzione dei problemi e la rimozione delle macerie ereditate. In soli tre anni tante sono state le opere consegnate alla città, come la passeggiata Di Bitonto, la nuova viabilità di Termoli Nord, la scalinata che ha unito viale Marinai d’Italia a via Carlo del Croix, la nuova area Camper, la Biblioteca comunale, la nuova Sala Consiliare, il tratto di lungomare che collega via Cristoforo Colombo a via Amerigo Vespucci, il parcheggio antistante il Cimitero comunale, le nuove rotatorie realizzate in via del Mare, in via Abruzzi e viale Sandro Pertini dove, dopo tanti anni, finalmente sono stati realizzati i marciapiedi.
A breve, saranno consegnate opere fondamentali per la città, come la ristrutturazione dell’ex mercato di via Cina, che sarà trasformato in un Polo da destinare alle associazioni del territorio con tanto di Auditorium, l’ex mercato di via Inghilterra che finalmente avrà la giusta allocazione, il nuovo Polo velico remiero, la riqualificazione di via Duca degli Abruzzi, la nuova rotatoria nella zona portuale, nonché quella che sarà realizzata nelle adiacenze del Centro commerciale “Il Punto”.
Inoltre, anche grazie alle risorse finanziare erogate da parte della Regione Molise, saranno realizzate altre importanti opere, come le isole ecologiche, la riqualificazione urbana di Termoli e del lungomare Nord, il rifacimento della scala a chiocciola situata nell’area portuale, che da sempre rappresenta un “pugno nell’occhio” per l’architettura del nostro Borgo, e di tutte le altre iniziative in fase di programmazione e di attivazione, non ultimo il recupero del progetto per il raddoppio ferroviario.
L’attività fino ad oggi operata da parte di questa Amministrazione non può e non andrà persa. Il risultato elettorale conseguito dal centrosinistra nell’ultima tornata elettorale non costituisce né un ostacolo, né determina le condizioni per possibili defezioni da parte della maggioranza che, contrariamente, proseguirà ancora più unita e spedita nel suo cammino amministrativo, consapevole di dover continuare a garantire, anche con il nuovo Governo regionale, un esempio di “buona amministrazione”, attraverso un confronto leale e serrato sui temi che maggiormente interessano la collettività, come la sanità, l’occupazione, il turismo, lo sviluppo del territorio, l’ambiente, la pesca e l’agricoltura».
x Sindaco e consiglieri PDL
Il gruppo di maggioranza al Comune di termoli potrà anche confermare la fiducia al Sindaco ma i cittadini termolesi e molisani la potranno confermarla al PDL dopo l’ennesima beffa riportata stamani su tutta la stampa locale e nazionale? “La storia si ripete: Berlusconi sceglie ancora il seggio molisano, Di Giacomo beffato”