LARINO – Sei necrofori lavoravano in “nero” alle dipendenze di due imprese funebri nel basso Molise. Sono stati individuati dalla Tenenza di Larino al termine di mirate indagini concluse nei giorni scorsi. L’operazione segue di appena poche settimane un analogo intervento condotto dallo stesso Reparto, che a metà febbraio ha permesso di accertare 5 posizioni lavorative presso due imprese onoranze funebri della Provincia.

Salgono, quindi, a 11 i necrofori in “nero” complessivamente individuati nelle ultime settimane dai finanzieri. Altri 6 sono stati scoperti nei giorni scorsi, nella medesima area e sempre dallo stesso reparto, all’esito di mirate attività di intelligence e controllo economico del territorio, nell’intera circoscrizione di competenza operativa.

Quasi tutti poco più che ventenni, all’atto dell’intervento dei Finanzieri, erano in abiti da lavoro, ed operavano alle dipendenze di due imprese di pompe funebri della Provincia, i cui responsabili non erano in grado di esibire alcuna documentazione in materia di lavoro relativa al personale in quel momento impiegato (6 dipendenti, 4 riconducibili ad una ditta e 2 ad un’altra), ed al loro puntuale inquadramento nell’organico aziendale. 

I militari hanno quindi raccolto le necessarie dichiarazioni finalizzate a ricostruire tutti i profili irregolari della posizione lavorativa: retribuzioni, tempi ed orari di impiego, esatta identificazione dei datori di lavoro. Il mosaico investigativo tempestivamente ricostruito dai Militari ha altresì consentito di focalizzare ulteriori aspetti, oggetto di possibili approfondimenti in materia tributaria.

Articolo precedenteAsrem rinnova alla “chetichella” contratti a onlus per servizio 118 Molise
Articolo successivoRotondi querela Gazzetta del Molise

1 commento