myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
Giancarlo Totaro
TERMOLI _ Nuova lirica di Giancarlo Totaro, medico dell’Asrem Molise molto attento all’ambiente ed al rispetto del territorio. “Ancora oggi l’Europa è stata presa di mira dalla speculazione durissima e gli stati stanno cercando di aggiustare i bilanci che forse non erano veritieri : truccati. E noi abbiamo fatto finta fino ad oggi di non accorgercene, forse anche quelli della nostra regione. Eppure i messaggi dalla realtà economica erano chiari , e i cittadini più semplici lo avevano già percepito”.
 La nuova composizione è sempre molto ironica e “graffiante” dal titolo “I Conti non tornano“.  

Disse il conte al sui scudieri
preparateci i destrieri
sia per me che la contessa
cavalcatur sempre la stessa

venne a lui il suo maggiordomo
col suo andar un po’ lento e tomo
si rivolse a lui con gran rispetto
come colui che alla persona e’ addetto

il conte a lui non rispondette
ed un foglietto in man gli mette
poi chiamato un suo garzone
scappo’ via il suo padrone

il maggiordom con far flemmatico
lesse il foglio enigmatico
poi che i servi avea chiamato
l’informo’ di quello scritto stralunato

quelle righe ebbe lor lette:
due piu’ due che fanno sette !
cosa i conti volean dire
e alla plebe far capire ?

non c’e’ tempo di pensare
e’ gia’ l’ora di pranzare
su corriamo a preparare
attizziamo il focolare

no, mio cuoco non c’e’ fretta
disse lesta una servetta,
preparar non serve a niente
perche’ a pranzo non c’e’ gente

quel biglietto gli aveva avvisati
che i signori non sarean tornati !
eran chiare le cifre lette :
due piu’ due che fanno sette :
i conti non tornano ! ! ! !

Giancarlo Totaro

Articolo precedenteEvoluzione e creazione….eterno dualismo?
Articolo successivoDi Pietro al Question Time di oggi in Parlamento contro “taglio” Scuola di Polizia

21 Commenti

  1. Meno male che ci 6
    Giancarlo meno male che ci sei tu con le tue brillanti liriche, che ci allietano in tempi tristi. Grazie Giancarlo che con questi chari di luna, riesci a sucitare ilarità, sollazzo e risa con le tue poesie.Continua anche se la tua arte non è compresa, continua, anche se molti ritengono spazzatura la tua arte, continua in nome della libertà di espressione che permette a tutti di parlare, anche a te.

  2. Bau…Bau…Bau…
    Chiedo scusa per l’intrusione del mio bastardino ma non ha saputo resistere ne sono riuscito a trattenerlo. Appena ha letto il commento della scimmia Cita.. be è voluto intervenire. Questo il suo commento. Bauuuu BBabauhu.. baubau.chichirichi bau..bau..bauuuh.Traduco per chi con conosce il canino: é la fine del mondo, ora anche le scimmie usano internet per comunicare, non bastavano i politici.

  3. cita
    ehi ci sono anch’io . finalmente un posto dove ci si diverte pur avendo le tasche vuote. bravo giancarlo continua con le tue pasquinate gli altri non ne hanno la capacità ,ancor meno l’anonimo robespierre. poverino . ciao cita non aver paura di tarzan . complimenti alla redazione.

  4. non taglio teste
    La volete capire o no che le teste non si tagliano e nessuno ha intenzione di farlo? I politici corrotti si tagliano gli attributi da soli e perdono la faccia difronte all’elettorato per le schifezze, le fetenzie,le prepotenze e l’ignoranza che ormai tutti riconoscono in buona parte di loro e del loro agire. Certo è complicato per la scimmia Cita e i suoi amici capire quello che stà accadendo ma con le prossime poesie del Totaro forse capiranno anche loro. A presto Robespierre
    P.s per CITA. Non è detto che uno che si chiama Robespierre sia per forza un tagliatore di teste, come non è scontato che una che si chiama CITA debba per forza abitare nella foresta o lavorere in un circoequuestre. Risaluti Rob.

  5. ..e per LETIZIA
    ….guarda ke robespierre non è affatto poverino, anzi è intelligente, colto, istruito, onesto, democratico qualità che mancano o sono carenti nelle scimmie e nelle loro amiche… Saluti e una carezza.

  6. A ROBES
    FORSE NON TI SEI ACCORTO CHE LA FILASTROCCA PRENDE IN GIRO PROPRIO LORO E STIMOLA A SVEGLIRCI ED AGIRE IN MODO DEMACRATCO. LA COSCIENZA DEI PIU’ SEMPLICI AVEVANO FORSE GIA CAPITO LL’IMBROGLIO DEI CONTI PUBBLICI, GOVERNO,SANITA’ ETC . IL MODO IRONICO DI COMUNICARETUTTO QUESTO ,DA PARTE DEL DOTT. TOTARO E’ MOLTO ORIGINALE NELLA TRADIZIONE DEL SONETTO POPOLARE E SEMPLICE . COMUNQUE QUESTO SITO E’ MOLTO DIVERTENTE .

  7. robs DICI sempre le stesse cose
    non cambi mai registro ripeti in continuazione cose che non c’azzeccano . hai una sola nota ud una sola lama per tagliare le teste . rinnovati ! ogni volta ci dici che tutti i politici fanno schifo , gli vuoi tagliare la testa ? un polemista monotono. cambia argomento . e’ evidente che ti sei crato il personaggio ,come nelle migliori trasmissioni spazzatura . io ritengo i tuoi interventi spazzatura . lascia perdere e parla e denuncia anche tu che i “conti non tornano” come ha fatto giancarlo.
    pero’ devo dire che comunque la cosa e’ divertente. ciao finto personaggio cattivo . che paura !!!

  8. Per GUILLOITEN
    Caro Culotten se io sono monotono, parla tu con i tuoi loquaci politici. Dai provaci magari non in prosa per scimmie ma in lingua umana. Visto che ti annoio, ti saluto, ti auguro buon fine settimana e ti lascio in pace a bloggare con le scimmie, professori, intellettuali della tua zazza e poeti che non sono ne santi ne navigatori. Parla tu, dai facci divertire con la tua politonia,villania e nevrastenia. Parla GUILLOITEN facci ridere.

  9. hai ragione
    hai ragione ,quelli come noi saccenti e presuntuosi non hanno visto che il re era nudo ma i più poveri si.comunque complimenti a giancarlo e mynews per dire queste cose vere e drammatiche senza drammatizzare .continuate senza curarvi dei polemisti di prassi.