
La storia del baseball e softball termolese è stata segnata, fin dal principio, da alti e bassi, grandi risultati e numerose difficoltà. Era il 1978 quando nacque la prima squadra ‘Baseball AzienTurismo Termoli’, capitanata da Tony Giuliano e Basso Caruso. Ingranando la quinta, il gruppo del baseball ha partecipato a quattro campionati nella serie C2 in Abruzzo, mentre quello del softball vanta due campionati e la vittoria ai giochi della gioventù. Entrambe risultarono essere le migliori squadre di tutto il girone. Purtroppo si sciolsero dopo qualche anno a causa della mancanza di uno spazio adeguato dove praticare la disciplina.
Infine il ritorno di fiamma. Nel 1998 questo sport è tornato a mettere radici nella città adriatica. Durante questo periodo nascono i ‘Mariners’: tre squadre, due di baseball ed una di softball, che hanno stravolto la storia della città arrivando nei gironi italiani di serie A e B e scontrandosi con formazioni quali San Marino, Rimini, Macerata, Fano, Parma. L’amore nei confronti di questa disciplina non è mai venuto meno e, seppur con qualche periodo di silenzio, i giocatori termolesi non hanno mai lasciato il campo. Purtroppo, sempre a cause della mancanza di un campo adeguato alle esigenze, le squadre si sono sciolte dopo una decina di anni, senza tuttavia smorzare l’entusiasmo e la passione dei ragazzi e ragazze che per più di trent’anni hanno calcato la scena italiana.
All’inizio di quest’anno, dopo essersi riuniti davanti ad una pizza tra vecchi amici, Basso e Gianni assieme ai giocatori hanno deciso di ripartire da qui e ricreare le squadre. L’idea di rifondare il team è nata dalla voglia di riorganizzare qualcosa di diverso e rivivere le infinite emozioni che questi sport sanno dare. A giugno è stata posizionata una macchina lancia palle presso lo stabilimento balneare in località Rio Vivo ‘Buena Vista Social Club’.
I ‘Mariners’ sono una squadra amatoriale ed autofinanziata, che conta sull’aiuto economico di alcuni fan e dei membri del team, per l’acquisto
Tutti possono vivere un’esperienza Mariners: i bambini hanno l’opportunità di avvicinarsi a questa disciplina sportina giocando con guantoni, palle e mazze messe a disposizione dalle squadre, vengono organizzati turni di battuta settimanale alla macchina lancia palle e lezioni dal vivo. Una rosa di una ventina di giocatori, incluse alcune ragazze, tutti entusiasti e partecipi ad ogni allenamento. Gli allenamenti sono aperti anche agli adulti che vogliono cimentarsi in qualche turno di lancio o battuta, per eliminare lo stress della giornata. L’appuntamento è al campo in località Rio Vivo Marinelle.
Le squadre hanno un gruppo su facebook ‘Baseball & Softball Termoli’ aperto a chiunque possa dare un contributo economico e non alla loro causa.